Ispirata ai 4 elementi, la tavola estiva di Retorta

0
79

Per la sua nuova collezione estiva il marchio Retorta Firenze1906, pensa agli elementi fondamentali del cosmo da cui la materia trae origine. Sono elementi naturali composti da caratteristiche diverse tra loro e che danno vita a stati di aggregazione. Il pensiero alla tessitura, alla mescolanza di materiali e di colori è un passo brevissimo. Ecco allora che Acqua, Fuoco, Terra e Aria diventano per il brand fiorentino fonte di ispirazione per le sue nuove collezioni di complementi tessili per la tavola e il living dedicate alla bella stagione.

Immediato il riferimento cromatico che nelle nuove proposte si traduce in abbinamenti e intrecci dove il giallo, il rosso e l’arancio rappresentano il FUOCO, le diverse nuance di marrone si rifanno all’elemento TERRA, e le scale di verdi e di azzurro riportano all’ACQUA e all’ARIA.

Tessuti come la paglia o il cotone sono trattati con finiture e lavorazioni mirabili date dalla tradizione manifatturiera di Retorta e offrono un tableau vivant per arredare la casa e la tavola della prossima estate. Un mix di tovagliette americane quadrate e rettangolari, di runner, di cestini e cache-pot/contenitori che inventano innumerevoli stili in una commistione sorprendente e stimolante per trasformare all’infinito una tavola ben arredata o arricchire gli ambienti di casa.

Punto di forza e catalizzatore è il colore. L’estate è luminosa. La stagione perfetta per esaltare tutte le cromie scelte dal marchio fiorentino che aggiunge, appunto, anche bobine di tessuto firmate TA-BRU, l’azienda storica da cui ha origine il progetto Retorta e che da oltre 100 anni ha connotato la sua produzione tessile fatta di tradizione e di sperimentazione di tessuti magnifici, di contaminazioni con tanti diversi materiali come le rafie e la pelle.

Tutte le nuove collezioni riassumono un approccio stilistico ricercato nella sua semplicità di forme e design dove la qualità è il fil rouge di tutto. E magistrali sono le finiture, le cuciture e le bordure. Ogni collezione, infatti, propone una finitura studiata nei minimi particolari perché anche nell’elemento più sobrio la ricercatezza e la cura della lavorazione è la scelta di stile e firma inconfondibile di Retorta Firenze 1906, 100% Made in Italy.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here