Tutte le emozioni della premiazione del Gia Italia

0
237

E’ il negozio Mori di Brescia il vincitore dell’edizione 2019-2010 del Gia Italia Retail.

La premiazione si è svolta durante l’evento #nuovipercorsi del retail, domenica 15 settembre, a Homi Outdoor_Home&Dehors. Un evento che ha voluto raccontare e valorizzare l’eccellenza dei retailer italiani. Ma anche essere un’occasione per una pausa di riflessione, per cercare di capire e di progettare nuovi possibili percorsi della distribuzione.

E poiché nessun progetto che voglia definirsi tale non può non guardare al futuro abbiamo scelto di iniziare questo momento coinvolgendo i giovani: due neolaureate della Facoltà di design del Politecnico di Milano hanno presentato un’idea di punto vendita che nasce proprio da una riflessione sul greening e sulla sostenibilità Quit garden, un pop up store emozionale realizzato come progetto conclusivo del corso di marketing delle emozioni della Scuola di design – Politecnico di Milano

Abbiamo poi parlato di presente.  I confini della distribuzione fra off e online sono sempre meno netti si assiste ad una contaminazione fra i differenti canali arredo, concept store, garden center, negozi di oggettistica…Quali dunque le sfide per i retailer a le aziende?

Un’ analisi dello scenario  in atto è emersa dai dati dell’osservatorio retail di Casastile che ha documentato come oggi i dettaglianti siano impegnati a sottolineare il loro ruolo e a consolidare la loro brand identity  intercettando ed intrepretando i lifestyle emergenti come appunto l’outdorr,  cercando di reinterpretare   e con un linguaggio coerente con con quello dei nuovi consumatori le merceologie tradizionali ma anche iniziando a guardare verso nuovi potenziali target come l’HORECA.

Indicazioni sui driver che devono guidare  la trasformazione del dettaglio sono emerse anche dagli interventi dell’architetto Massimo Duroni PoliMi, da Francesca Zorzetto docente IED, e Fabrizio Valente Ceo  KikiLab che hanno individuato nella contaminazione coerente, nella costruzione di una identità riconoscibile, nella capacità di creare emozioni anche uscendo  dal proprio spazio fisico  e costruendo coerenti i progetti digitali,  le direzioni da seguire.

Percorsi che le aziende produttrici si vogliono impegnare a supportare come hanno sottolineato Maria Alberta Zibetti di Fazzini Home e Marco Antiglio di Alessi, sponsor  dell’evento.

 

E si è così giunto al momento  della premiazione che ha visto accanto agli sponsor il coinvolgimento di Angelo Maino vice presidente ART-Cnfcommercio e Emanuele Guidi neo exhibition manager di Homi

1. Primo classificato_ Mori-Brescia

Decisamente  innovativo per layout. e proposte di tendenza. Efficace e originala il visual in linea con l’assortimento. Coinvolgente l’utilizzo delle piattaforme social.

2. Secondo classificato_Casimiro-Reggio Emilia

Negozio caratterizzato da una forte identità anche in ambito visual che ha scelto di proporsi come contenitore e propositore di eccellenze.

3. Terzo classificato_Kokeshi-Jesi

Concept Store accogliente ed elegante che mixa proposte diverse per creare un assortimento trasversale ma sempre coerente.

4. Premio speciale Mystore_Antonella, la fantasia del bianco-Gallipoli 

il punto vendita che ha ottenuto più voti dal popolo del web. Con oltre 400 voti i clienti hanno scelto di premiare l’offerta, la competenza, l’accoglienza, il visual.

5. MENZIONE SPECIALE Store Layout_Scaini-Verdello

Uno spazio facile che crea percorsi funzionali e leggibili, di gusto contemporaneo, puntando su un mix and match di categorie differenti ma sempre alto di gamma.

6. MENZIONE SPECIALE Store Layout_Alberti-Modena

In un’atmosfera calda e suggestiva viene interpretato a 360 gradi il mondo della casa. Curando con attenzione il visual emozionale cha punta  al coinvolgimento dei cinque sensi.

7. MENZIONE SPECIALE Visual_Giannetti-Aosta

Un’atmosfera friendly cha punta a stupire e a incuriosire grazie all’utilizzo di aree flessibili.

8. MENZIONE SPECIALE Visual_Il nido delle farfalle-Jesi

Store con una forte brand identity capace di declinare un concept stilistico preciso in tutti gli ambiti del marketing mix, puntando  su un visual ricco di suggestioni.

9. MENZIONE SPECIALE Store promotion_Da Capità-Civitanova Marche

Negozio in grado di interpretare con coerenza e creatività tutti gli elementi del marketing mx per valorizzare la propria immagine dal direct marketing, agli eventi, alla comunicazione in store.

10. MENZIONE SPECIALE Store promotion_Lapini-Arezzo

Punto vendita capace di creare una proposta di eventi innovativi e coinvolgenti, attenta anche alle leve del marketing etico.

11. MENZIONE SPECIALE Concept innovativo_Le Luci-Napoli

Uno spazio espositivo ricercato e sofisticato per interpretare un format che fa dell’educational il suo punto di forza.

12. MENZIONE SPECIALE Web strategy_Coltelleria Piva-Conselve

Raccontare le proprie radici con il linguaggio della contemporaneità, attraverso la creazione  di un’esperienza coinvolgente on e offline, completando lo spazio fisico con lo shop online, un blog e l’utilizzo di piattaforme  social.

13. MENZIONE SPECIALE Web strategy_La casa italiana

Un efficiente sito di ecommerce caratterizzato da un’immagine accattivante ed emozionale, arricchito da un blog di trending news.

14. MENZIONE SPECIALE Packaging_Le cose di casa-Olbia

Il packaging elegante e riconoscibile diventa media del brand e della filosofia del punto vendita.

15. Premio Speciale Redazione di Casastile_Punto Casa-Brescia

Uno store open minded. Sempre pronto a mettersi in gioco, a ricercare occasioni di crescita, capace di essere curioso per incuriosire il cliente.

16. Premio Speciale Social _Coassin 1893-Portogruaro

Per l’entusiasta e intensa attività di supporto all’evento GIA Italia sui Social.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here