Métaphores | Tessuti d’ispirazione

Innovatrice nella tessitura e nella ideazione di tessuti per l’interior decoration, Métaphores è la firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès.

I tessuti nascono dalla delicata alchimia tra materia, spirito e gestualità: la raffinatezza si diffonde nella selezione delle fibre naturali, nella notevole inventiva sensoriale e visiva e nella conservazione di eccezionali maestranze. Disegnati per rivestimenti, tappezzerie e tende, decorano i volumi e animano lo spazio, riscoprendo nel profondo i luoghi dell’abitare.

ATELIER LE CRIN

Dotato dell’etichetta Entreprise du Patrimoine Vivant, Le Crin, il laboratorio fondato nel 1814 nel piccolo villaggio di Challes nella regione francese della Sarthe, tratteggia una storia antica che lo fa erede di un brevetto depositato nel 1787. La tessitura del crine si caratterizza da un’esperienza e capacità tecnica acquisite durante un lungo apprendistato, che si uniscono a sensibilità e precisione per creare trame uniche, lavorate filo per filo. Il tempo, con la sua storia e il suo trascorrere, ne diventa un tema ricorrente: ogni giorno solo pochi metri di crine vengono filati per creare un nobile tessuto dalla delicata vivacità e notevole resilienza.
Il crine, abbinato a fili di lino, lana, sisal o metallizzati, dà forma a motivi, giochi di luce e sfumature che offrono infinite possibilità di personalizzazione per un risultato dal valore esclusivo.
Il lino diventa il complice esclusivo del crine nelle capsule collection Lincoyable e Linverse; costituite da quattro sottili veli di lino di origine interamente europea. Incredibilmente leggere e raffinate, queste stoffe in lino presentano un’estetica naturale e architettonica grazie alla varietà di fili intrecciati che ne consentono svariate configurazioni di trama e texture.

BIVOUAC COLLECTION
Disegnata dalla Direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici, Bivouac rende omaggio al viaggio fisico e meditativo alla scoperta di paesaggi e territori incontaminati: è un’occasione per allontanarsi dal quotidiano, lasciandosi avvolgere dalla natura nella sua dimensione autentica e intima, contemplandola.
Alcuni tessuti si distinguono per le texture materiche e avvolgenti, come le vaste praterie mosse dal vento leggero; altri giocano con i riflessi cangianti della seta su micro disegni geometrici o motivi astratti; altri omaggiano i costumi dei villaggi primitivi con grafismi dal forte impatto visivo ed espressivo.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,240FansLike
2,199FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories