Da Heimtextil i 5 trend protagonisti degli ambienti domestici

I trend 2020-2021 secondo Heimtextil, la fiera internazionale del tessile per la casa e il contract.

La necessità di interpretare identità definite e differenti, ma estremamente contemporanee, è il filo conduttore delle tendenze che, secondo Heimtextil, guideranno il mondo dell’abitare nel 2020/2021. Questo è quanto emerge da una ricerca realizzata dal Stijlinstituut di Amsterdam in collaborazione con lo studio londinese FranklinTill e l’agenzia danese Spott per Heimtextil. Il trend book, che diventerà, come consuetudine, anche un’installazione in fiera, non a caso avrà come titolo Where I belong e si declinerà in 5 temi.

1. MAXIMUM GLAM

Chi ricerca il piacere si diletta a sovrapporre influenze teatrali ed estetica glamour, in un’unione fantastica tra quanto realizzato artigianalmente e digitalmente. I tessuti mostrano un’attitudine al ‘more is more’ mediante un mix di glam, sfumature e gradazioni di colore, finta pelliccia, pelo e frange, trame jacquard e stampe originali.

2. PURE SPIRITUAL

 

Gli idealisti ricercano la perfezione e la purezza, ristabilendo l’equilibrio mediante la connessione con il sovrannaturale. Essi abbracciano l’uso della tecnologia mentre oscillano tra realismo e misticismo alla continua ricerca di un paradiso personale. Per rendere saldo un rinnovato legame con la natura, vengono selezionati materiali biologici, materie prime e tessuti puri, che mostrano tutta la naturalità del loro essere mediante segni, strutture organiche e irregolarità.

3. ACTIVE URBAN

 

Chi vive in città affronta le sfide dettate dalla frenesia dell’ambiente cangiante creato dall’uomo mediante la ricerca di soluzioni utilitaristiche e adattabili. I cittadini stimano le performance della tecnologia facendo un uso intelligente delle risorse disponibili e rinnovabili. La funzionalità è prioritaria, mentre al contempo tutto dev’essere alla moda e, soprattutto, affidabile.

4. HERITAGE LUX

Chi conserva le eredità storiche fa tesoro della sensualità insieme al sorprendente e alla luce contrapposta all’oscurità, per un’esperienza immersiva totalmente nuova. Questa narrativa si traduce in un amore per il lusso e il fasto, per la decorazione e l’ornamento, trovando la bellezza nella storia e nella natura mediante fantasie ornamentali e la valorizzazione di seducenti superfici.

5. MULTI-LOCAL

Ciò che era locale diventa globale, celebrando l’inclusività e superando il tema dell’appropriazione, onorando l’abilità artigianale tradizionale e adattando lo sguardo del mondo per abbracciare lo scambio, l’integrità creativa e le diverse identità. Lo stile indigeno incontra le influenze globali. Questa è la celebrazione di motivi decorativi derivati dal tribale e dal folklore, fino al geometrico e all’astratto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here