Punto vendita Fornari&Fornari, Roma (RM)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2014-2015. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 14 settembre durante il terzo Summit Tavola-Cucina-Regalo a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Fai clic qui per visualizzare l’elenco di tutti negozi candidati

FAI CLIC QUI PER VOTARE I MIGLIORI PUNTI VENDITA CANDIDATI AL GIA 2014


A due passi da Piazza di Spagna a Roma, precisamente in via Frattina 33, la boutique Fornari&Fornari si estende su 350 mq di superficie suddivisi su due piani. Storicamente votato all’argenteria, il negozio è oggi un punto di riferimento per settori merceologici differenti, sempre al passo coi tempi e capace di interpretare le nuove mode e le richieste contemporanee del mercato: “Il piano terra, con una grande vetrina esterna, è composto da due ampie sale, molto diverse per impostazione – spiega Ralph Fornari, il titolare, figlio del fondatore Alberto Fornari –: la prima sala è dedicata alle novità, alle nuove tendenze; viene cambiata sistematicamente, ogni dieci giorni circa, la disposizione degli oggetti, mixando le tecnologie più innovative, cercando sempre un look accattivante e moderno. La seconda sala, invece, è allestita in modo più tradizionale con l’argenteria, mantenendo il ruolo storico che la clientela ci riconosce da anni“.
Al piano superiore, salendo i gradini di una scenografica scala, si trovano diverse sale, ben collegate tra loro come in un percorso museale, definite con criterio e personalità differenti: il primo locale è composto da un mix merceologico, coreografato a tema, a seconda delle campagne, delle novità o delle collezioni più interessanti: “Prendiamo spunto, per esempio, dalla stagionalità o dalla nascita di nuove aziende o da contesti innovativi, creando una sala speciale che funge quasi da seconda vetrina” sottolinea Fornari. Una seconda area è dedicata alle liste nozze e ai servizi di piatti (classici e moderni, quotidiani e importanti); il terzo locale, comunicante, ospita il reparto posateria, con un ampio assortimento e brand esclusivi, tra cui quello personale “Fornari” (disponibile anche per cristalleria e complementi da tavola). La quarta stanza è dedicata alla cristalleria, ai servizi di calici, coppe e bicchieri da degustazione, oggettistica differente tra cui vasi, accessori e oggetti in vetro di Murano. Le ultime due stanze sono state pensate per ospitare l’ambiente cucina e gourmet, temi per i quali la famiglia Fornari si è fatta promotrice da anni: spazio dunque a piccoli elettrodomestici, complementi da cucina, oggetti per liste nozze, coltelleria, ceppi, barattoli e pentole di tutte le fasce (dall’acciaio al rame a materiali professionali).
Valorizziamo gli oggetti con strutture che abbiamo realizzato in collaborazione con architetti – spiega Fornari –: in ogni stanza questi elementi in rovere chiaro ospitano i prodotti, mentre per la zona dedicata alla cucina è stato utilizzato il rovere scuro. Siamo anche molto attenti alle tematiche dell’ecologia e del risparmio energetico: utilizziamo illuminazione con luce calda e nuove generazioni di Led a bassi consumi e alte prestazioni“.
Fornari&Fornari durante l’anno organizza vendite promozionali ed manifestazioni esclusive: nei mesi di gennaio e febbraio, per esempio, avviene una vendita particolare per movimentare il periodo dei saldi e ringraziare i clienti della fiducia dimostrata nell’anno precedente. Ottobre, inoltre – è ormai consuetudine – è il mese della posata e Fornari organizza scontistiche particolari, presentazioni di regalo, anticipazioni, ordini speciali e promozioni su servizi completi, assistendo la clientela con consigli o indicazioni specifiche. “Lo scorso anno abbiamo organizzato un evento molto speciale – spiega Fornari – per i festeggiamenti del 150esimo anno della Maison Bernardaud: nel nostro punto vendita abbiamo ospitato l’intera collezione disegnata da 12 famosi artisti. Durante il periodo natalizio il nostro negozio si trasforma e diventa invece un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Il 9 ottobre 2014, poi, daremo il via ai festeggiamenti per i nostri 110 anni di attività: abbiamo già alcuni partner con i quali collaboreremo per l’evento di lancio, in cui design e food saranno i veri protagonisti, in un contesto innovativo e condiviso anche attraverso i social network e le nuove piattaforme, per catturare l’attenzione di un pubblico giovane e dinamico“.
Con cinque addetti che si occupano della vendita e della gestione, Fornari&Fornari è un negozio che si è evoluto nel tempo e che continua a trasformarsi, seguendo le nuove tendenze e le richieste diverse del mercato. Il punto vendita utilizza con passione le nuove tecnologie, garantendo ai clienti più “Smart” la possibilità di scegliere e acquistare online i prodotti più interessanti, attraverso una vetrina virtuale sempre attiva, disponibile anche per gli sposi più moderni e per le loro liste nozze.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,223FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories