La strada in tavola

I primi tombini erano lisci, senza disegni. Le prime texture sono state introdotte per evitare che i cavalli scivolassero lungo il loro percorso. Le decorazioni sono frutto del lavoro di artigiani per lo più sconosciuti, appartenenti ai tempi passati e rappresentano un’iconografia caratteristica di un determinato territorio e una determinata epoca storica, creando un oggetto con una sua ben precisa unicità.

Mepra offre una nuova collezione per l’uso quotidiano: oggetti multifunzionali, rappresentanti i tombini delle strade del mondo. Gli “Street Cover” sono realizzati in tre differenti formati: Tondo, Rettangolare e Quadrato. Tutta la serie è creata in Gomma Siliconica Antiscivolo, resistente alle alte temperature e ai lavaggi in lavastoviglie. Le riproduzioni dei tombini di Roma, Parigi e Londra, sono disponibili tutte nelle tre misure:

Nelle parole dei designer Jacopo Pavesi e Roberta Pietrobelli: “un giorno camminando per la strada, guardando verso il basso e non verso l’alto, si è spalancato davanti ai nostri occhi un percorso artistico ed un’esperienza d’arte a cielo aperto, i tombini.
Osservare i tombini stradali è un percorso artistico ed una scoperta di arte metropolitana che amplia la conoscenza della nostra evoluzione industriale.
Il recupero iconografico e la ricerca dei tombini delle strade più famose d’Europa vuole essere un omaggio a questo tipo di arte ed un riconoscimento a chi ha prodotto ed ideato questi decori che tutti i giorni calpestiamo
“.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,223FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories