GIA 2019-2020 Italia: Cose di Casa – Livorno

0
63

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso  Premio Mystore  (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati alla premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.

Vota ora

Negozio con oltre cinquant’anni di storia, “Cose di casa” si trova in una posizione non lontana dal centro di Livorno ed è specializzato nella vendita di casalinghi e di articoli da regalo (Villa D’Este Home Tivoli, Montemaggi, Slim, Home&Home della Pengo, Westfalia, Blanc Mariclò sono alcuni dei marchi presenti). La sua superficie è di 90 mq, magazzino incluso, e possiede due vetrine rinnovate ogni due settimane e allestite secondo temi stagionali o dedicati alle festività in corso, ma anche alle sagre e alle feste cittadine. Due sono anche gli spazi espositivi presenti: il primo, all’ingresso, è dedicato agli articoli da regalo e ai piccoli complementi d’arredo, mentre il secondo al casalingo e all’utensileria.

“Cose di casa” è attivo sui canali Facebook e Instagram, social network che vengono utilizzati per comunicare ai numerosi follower le ultime novità proposte e le iniziative in programma nel punto vendita mediante foto e video dei prodotti o degli allestimenti.

Parallelamente all’uso dei nuovi media, di grande importanza resta il rapporto “face-to-face” con il cliente: vista la sua lunga storia, il negozio è molto conosciuto nel quartiere e negli anni è divenuto un punto d’incontro tra le persone che amano scambiare quattro chiacchiere con la proprietaria, mentre scoprono le ultime novità. Una cura particolare è prestata a ogni singolo cliente, che viene seguito nell’acquisto con suggerimenti e consigli. Per i clienti più affezionati è stata creata una Fidelity card che consente, dopo aver raggiunto un certo numero di punti, di ottenere degli interessanti sconti su determinati prodotti. “Cose di casa” promuove anche diverse iniziative, quali ad esempio la gara di torte e la rottamazione dei bicchieri. Quest’ultima, in particolare, ha riscosso un grande successo e prevede uno sconto sull’acquisto di una nuova collezione di bicchieri per chi decide di portare in negozio e di rottamare i vecchi.

Punti di forza

  • L’atmosfera familiare e accogliente.
  • Il punto vendita è ben strutturato con un layout ordinato ed essenziale che facilita la visione dei prodotti.
  • La disponibilità a reperire, in tempi molto brevi, prodotti richiesti dal cliente e non presenti in negozio.
  • Partecipazione ad eventi del territorio (Caciucco pride) e ideazione di originali iniziative

www.facebook.com/Cose di casa di Mantellassi Michela