GIA 2016-2017 | Store Arte e Forma, Soleto (LE)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

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Arte e Forma GIA 2016

 

 

 

Arte e Forma nasce nel 1990 dalla passione di Maria Fedela Stanca per le bomboniere, gli articoli da regalo e i complementi d’arredo che ancora oggi dopo 25 anni condivide assieme al figlio Andrea Ripa nell’attività di vendita mantenendo viva la proposta di un negozio davvero unico nel suo genere. Situato a Soleto (Lecce), antico centro del Salento (tra l’altro dal 1997 Patrimonio dell’Unesco) e con i suoi 300 mq di esposizione è un vero e proprio eldorado in cui trovare tutto quello che occorre per la casa e per le grandi occasioni: con proposte capaci di arricchire il palcoscenico del vivere quotidiano, con proposte di gusto.

Non sfugge sul suo sito web la targa di riconoscimento di matrimonio.com, il portale per organizzare il proprio matrimonio, che segnala come negozio consigliato, eletto dalla community di sposi che nelle recensioni lo descrivono “miglior negozio nel suo settore nella provincia di Lecce per l’alta qualità e la vasta scelta dei prodotti, l’eleganza e la cura per i dettagli, la professionalità e la disponibilità del personale”.

La specializzazione di Arte&Forma anche nelle bomboniere e nelle partecipazioni fa sì che il cliente possa trovare qui una risposta a ogni desiderio legato a un evento importante della vita. I futuri sposi vengono accolti in una sala dedicata del negozio e possono contare su un servizio su misura, affidabile e sempre soddisfacente. Le liste nozze sono sempre personalizzate ed uniche, in linea col gusto degli sposi e l’arredamento della loro casa. Grazie a un’esperienza maturata in anni di attività in questo settore e la specializzazione in consulenza d’arredo Arte&Forma è anche in grado di offrire soluzioni di design tese a rendere più confortevole l’abitare. Altro settore forte è la decorazione natalizia, sempre in linea con i trend delle principali fiere di settore (Homi, Ambiente…). Durante il mese dell’Avvento lo spazio vendita si trasforma in una favolosa vetrina delle feste e in un luogo magico dove la clientela può soddisfare ogni desiderio.

Arte&Forma GIA 2016 Arte&Forma GIA 2016

Durante tutto il resto dell’anno la volontà di offrire ai clienti un vasto assortimento di articoli con il miglior rapporto qualità prezzo implica da parte dei due titolari una ricerca costante e una selezione attenta degli oggetti e dei marchi che devono corrispondere a tre caratteristiche fondamentali: ampiezza e profondità di assortimenti dal giusto rapporto qualità/prezzo. Dal cristallo (Rogaska) alle ceramiche per la tavola importante a quelle colorate per quella giornaliera (Livellara Milano).

Lo spazio interno è diviso in settori merceologici, separati da isole tematiche e arredi espsositivi neutri che rendono immediata la disposizione degli oggetti: sul lato destro ci sono strumenti da cucina (Ballarini, Lagostina, Berghoff), accessori utili e decorativi che conferiscono funzionalità ed eleganza allo spazio domestico e piccoli elettrodomestici (Bugatti casa, Smeg), con un angolo attrezzato per gli eventi di showcooking. Il lato opposto del negozio è dedicato invece all’oggettistica (Baci Milano) e ai complementi d’arredo (l’Oca Nera). Una parte è riservata ai bijoux preziosi (Romar) e alle fragranze per l’ambiente (Yankee Candle, Millefiori Milano).

Software gestionali adottati per monitorare sell in e sell out favoriscono la velocità e la semplicità del lavoro e del controllo del magazzino.  Un database aggiornato consente invece di attuare attività di fidelizzazione della clientela. La promozione dell’ attività avviene tramite pubblicità sui profili social, in particolare di Facebook (attraverso una pagina ricca di indicazioni ma anche di suggestioni) e Intsgram, newsletter, SMS, e su portali inerenti al settore. Idea originale e l’uso di shopper e packaging profumati per il ricordo dell’esperienza d’acquisto.

Le 5 vetrine, infine, sono rinnovate ogni 15 giorni, secondo le tendenze della stagione e con un progetto di allestimento interno che si basa su colori e temi che accostano accessori ai complementi secondo in una narrazione che si rinnova integrando sempre le diverse collezioni.

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