GIA 2015-2016 | Store Ciacci, San Giustino (PG)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015


store ciacci srl san giustino casalinghi regalo gia 2015Ciacci srl da oltre quarant’anni opera con passione e spirito imprenditoriale, di generazione in generazione, nel settore gioielleria e articoli per la casa, tavola e regalo impiantando la propria sede operativa a San Giustino, in provincia di Perugia. Un presidio territoriale del settore, che mira a rimanere nella zona il più importante punto vendita specializzato, indipendente, unico e competitivo nei confronti della grande distribuzione. L’attività inizia nel 1975, sotto la gestione dei coniugi Furio e Graziella Ciacci, in una piccola rivendita di minerali. Tra il 1974 e il 1985 nascono i due figli Andrea ed Eleonora e, mentre all’inizio degli anni ‘80 il negozio si sposta in una sede più ampia specializzandosi in gioielli e articoli regalo, si fa strada l’idea di aumentare lo spazio e proporre anche una scelta di articoli più ampia per le liste nozze.

Con l’inizio del nuovo millennio, la famiglia decide di aprire una propria ed esclusiva location in via Toscana 41 realizzando uno stabile appositamente progettato e costruito per concentrare in un unico spazio (600 mq su due piani) grandi marchi della gioielleria, ma anche prodotti per la tavola, la cucina, articoli da regalo e complementi d’arredo allo scopo di offrire al consumatore un’ampia gamma di beni e servizi cui accedere senza compiere lunghi spostamenti. Nasce così, nel cuore del territorio che sta tra Città di Castello e San Sepolcro, l’attuale Ciacci: un punto di riferimento per futuri sposi, famiglie e tutti gli appassionati di gioielli e articoli da regalo delle migliori marche per prendersi cura della casa e abbellirla con dettagli di stile. Con il passare degli anni la clientela è aumentata e si è consolidata facendo sorgere l’esigenza di ampliare l’offerta. Con la passione di sempre e con l’esperienza accumulata, i Ciacci aggiungono nuovi e interessanti oggetti che spaziano dalla scelta di porcellane, cristalli, articoli in acciaio, argenteria e cristalleria agli accessori professionali per la cucina, piccoli elettrodomestici, agli articoli da regalo, tessile e oggetti di design originali e curiosi. Oggi ospita 100 brand.

Nel reparto dedicato alla casa, al piano inferiore, lo spazio è diviso in corner aziendali (Alessi, Villeroy & Boch, Lladrò, isole tematiche divise per categoria di prodotto o brand, tavole apparecchiate per fornire al consumatore possibili abbinamenti (piatti/bicchieri/posate/complementi per la tavola) e un’area cucina dedicata a dimostrazioni e show cooking.

Il negozio continua ad apportare innovazioni per seguire l’evoluzione del mercato e le richieste dei clienti, ma è soprattutto grazie all’attività attenta e selettiva dei due nuovi titolari che sta ottenendo i risultati più soddisfacenti. Andrea ed Eleonora, dopo gli studi, decidono infatti di entrare a far parte dello staff e in pochi anni diventano i nuovi responsabili del negozio di famiglia gestendo in prima persona l’attività con altri tre collaboratori.

Grazie ad un database di oltre 4mila nominativi e una forma di comunicazione efficace e diretta attraverso il sito web e la tecnologia smart riescono a coinvolgere continuamente i loro clienti; offrendo promozioni reali per liste nozze, iniziative ed eventi a sfondo benefico (come il torneo di burraco), corsi di cucina (con blogger) e show cooking che, non solo invogliano nuovi clienti a far loro visita, ma permettono di raccogliere una serie di informazioni utili a monitorare l’andamento delle vendite e, soprattutto, a valutare il successo dei prodotti proposti così da apportare le giuste modifiche affinando la selezione dei nuovi acquisti. Il sito web è molto curato e aggiornato anche con informazioni sui differenti brand. Mentre la pagina Facebook aggiorna costantemente sugli eventi, sulle novità di prodotto e sulle vetrine  realizzate.

Vivendo una realtà fatta di piccoli paesi, per loro è fondamentale instaurare con la clientela un rapporto di fiducia e stima. L’uso dei social media gli permette di dialogare direttamente con loro creando campagne con un target altamente profilato. Ad esempio per la festa della mamma hanno lanciato un originale contest in cui i clienti sono stati invitati a postare sulla pagina fecebook del punto vendita una foto con la loro mamma. La foto a con più like ha vinto un bracciale. Ad ogni cliente viene consegnata la “birthday card” da utilizzare nel mese del compleanno per uno sconto del 20% su ogni acquisto. Inoltre ogni mese ai festeggiati sono inviati gli auguri e un biglietto appositamente dedicato.

Anche l’aggiornamento continuo presso le fiere più importanti del settore e la formazione dello staff contribuiscono a rendere omogeneo un servizio che da Ciacci continua a dare ottime soddisfazioni. A partire dalle liste nozze, veri e propri servizi su misura che lasciano soddisfatte non solo le coppie, ma anche tutti gli amici e parenti incentivati con promozioni a visitare nuovamente il negozio. Attraverso la cura del particolare, l’accostamento dei colori, il lay-out, la scelta dei prodotti, le 12 vetrine diventano piccole opere creative che attirano l’attenzione del cliente e comunicare la passione per il loro lavoro. Le vetrine vengono rinnovate ogni 2/3 settimane scegliendo come criteri principali: un tema (es: Natale, San Valentino, Pranzo all’aperto…); una novità da valorizzare al massimo; un articolo in promozione abbinato ad altri oggetti per una proposta completa oppure un brand.

La Gioielleria Ciacci, si presenta con uno staff competente in uno spazio che ha saputo trovare negli anni l’identità di luogo d’incontro, conoscenza e accoglienza per i propri clienti.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,345FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories