GIA 2015-2016 | Store Balducci Casalinghi, Rimini (RN)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015


store casalinghi gia 2015 balducci casalinghi riminiBalducci Casalinghi non solo è una delle attività più antiche della città di Rimini, dove è conosciuta come il punto di riferimento per il commercio al dettaglio di articoli casalinghi e da regalo, ma la sua storia continua tutt’ora nel solco della tradizione del buon commercio riminese.

Fedele alle sue origini, l’attività opera senza sosta dal 1872 sotto la guida della famiglia Balducci, che si è presa cura di generazioni di clienti cercando di rimanere al passo con i tempi nel suo settore. Da sempre, inoltre, i titolari hanno creduto nell’importanza del piccolo commercio e nei centri commerciali naturali, per questo hanno promosso iniziative di associazionismo di categoria per la valorizzazione del territorio e la riscoperta delle tradizioni. L’ultima alla quale hanno aderito e partecipato attivamente è stata la “2ª Lotteria di Zeinta di Borg”, ideata ed organizzata da 150 commercianti riminesi per sostenere ‘Il Fondo per il Lavoro”, in collaborazione con la Caritas diocesana di Rimini. “Zeinta di Borg” è un’associazione che rappresenta localmente il piccolo commercio di vicinato.

Da poco subentrato al padre Corrado, scomparso recentemente, come nuovo titolare dell’impresa, Roberto Balducci oggi porta avanti con forza quest’attività, che vanta l’iscrizione al “Registro delle imprese storiche d’Italia“, che ha vinto il “Premio bottega di tradizione più antica”, istituito dalla provincia di Rimini e che, con il suo spirito di innovazione, si è guadagnata nel giugno 2015 l’Attestato di Benemerenza per Meriti Professionali dal Rotary Club di Rimini.

Il punto vendita di via Saffi 41, 100 mq e 2 vetrine nel cuore della città, è stato fondato nel 1872 dal padre della zia di nonna Rachele nel Borgo Sant’Andrea, dove tutt’ora si trova. Lo spazio interno non è diviso per corner aziendali, ma i prodotti sono esposti per generi funzionali o tematici, secondo stagionalità e ricorrenze. L’offerta merceologica si basa sulla presenza di marchi principalmente made in Italy, legati soprattutto alla cucina – tradizione fortissima in Romagna – e frutto di una selezione attenta che individua nella qualità dei prodotti italiani la garanzia della soddisfazione del cliente. Tra i tanti brand esposti sugli scaffali si trovano  Risolì, Barazzoni, Moneta, Agnelli, Vulcania, Lagostina, Marcato, Imperia, Bialetti, Giò Style, Alessi, Guzzini, Pedrini… solo per citarne alcuni. “Insomma – dice Balducci – il meglio della produzione nazionale nel campo del casalingo. Un brand quello italiano, che tutto il mondo ci invidia e cerca di imitare malamente. ‘La roba non è tutta uguale’, come diceva in dialetto la nonna Rachele e si può ben dire che la qualità fa la differenza”.

Per chi cerca quindi un negozio dove acquistare articoli di qualità, da Balducci trova l’ospitalità di una famiglia. Oltre a Roberto infatti, anche la mamma Laura e la sorella Marina sono presenti per accogliere il visitatore con gentilezza, interessandosi alle sue esigenze, consigliandolo ed illustrando il miglior utilizzo degli strumenti per cucinare, sempre con un’attenzione particolare alla spesa specialmente in questo periodo di crisi. Per un negozio di tradizione i clienti sono la ricchezza più importante, quindi per i titolari la loro soddisfazione e il loro gradimento sono l’obiettivo da perseguire. Da Balducci possono trovare non solo casalinghi, ma anche oggettistica, cristalli, porcellane di prima scelta, per arredare la casa con gusto ed armonia.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,242FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories