GIA 2012 – punto vendita CasaGiovane, Firenze

Questo punto vendita è candidato alla  selezione italiana
 del Global Innovation Award 2012 -2013. Una giuria di esperti decreterà
i vincitori italiani che saranno premiati il 6 settembre durante il pimo Summit
Tavola-Cucina-Regalo a Fiera Milano – Rho  

Il punto vendita concorre anche a un premio
attribuito dal pubblico
. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito
sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina. 

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candidati


Nasce a metà degli anni ’80, nello storico quartiere fiorentino di Sant’Ambrogio, CasaGiovane, una vera e propria attrattiva per i passanti. Le due vetrine, cambiate almeno una volta al mese insieme all’assortimento, sono un vortice di colori, di oggetti di uso comune ma dal design e dalle forme divertenti che riempiono gli occhi e mettono allegria. Per esempio, la presina diventa un maialino in silicone, il porta spugne la bocca di un pappagallo, i coperchi delle rane. Ma accanto alle proposte più vivaci non mancano gli articoli di marchi come Guzzini, Pardini, Legnomagia, Scherzer.
L’assortimento è variegato: spazia dalle liste nozze all’oggettistica, dai regali alle profumazioni, lampade e tutto quello che riguarda il mondo dell’abitare. Il tutto è accuratamente selezionato sia presso fornitori italiani – con particolare attenzione alle realtà locali per rafforzare il legame col territorio – che esteri. Lo spazio di circa 60 m2 è suddiviso in due ambienti che disegnano un percorso merceologico: gli articoli, messi in risalto dal sistema di luce diffusa, potenziato da faretti direzionabili, sfilano in tutta la loro varietà di forme e colori sulle mensole a muro e sulle scaffalature o su corner come quello dedicato a Guzzini e a Legnomagia. Il negozio si rivolge a un target soprattutto medio, i prezzi sono pensati appunto per i giovani alle prese con le spese per la prima abitazione.
Un negozio che ha costruito la sua brand-image proprio grazie all’assortimento che propone: oggetti dal design funzionale e originale, di uso comune ma arricchiti, impreziositi e decorati rispetto a quelli più classici in vendita. Le strategie di comunicazione infatti si basano unicamente su un rapporto di fiducia e correttezza col consumatore. Poi è il passaparola positivo ad aprire il negozio a nuovi clienti.

Testo di Rossella Conte

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