Casabella, Mantova

Fondato nel 1948, il negozio Casabella di Mantova è situato in un prestigioso palazzo del ‘500. Si apre sulla strada con una galleria di 9 vetrine e vanta un delizioso cortile interno.
Si sviluppa su due piani. Il primo è dedicato alle liste nozze con un reparto bomboniere, mentre il piano terra ospita corner e un’ampia cucina ambientata e funzionante che diventa la location per eventi e corsi culinari tenuti da famosi chef . Il layout espositivo alterna scaffalature perimetrali fisse, moduli espositivi con ripiani regolabili e vere e proprie isole flessibili.
Questo consente una grande versatilità dello spazio, per creare esposizioni particolari in occasione di momenti significativi (per le festività natalizie ogni elemento, dal visual alla musica di sottofondo, racconta il calore del momento), occasioni o eventi.
“Abbiamo organizzato ad esempio – spiega Michele Michielotto, terza generazione della famiglia attualmente alla guida del punto vendita – la giornate degli sposi con la partecipazione di fiorista, catering e persino con una sfilata di abiti da sposa.
In questo momento il mood vincente sono i corsi di cucina. Anche in questo caso è però fondamentale creare una coerenza fra eventi e esposizione, ovvero gli oggetti utilizzati devono poi essere esposti in maniera chiara e coinvolgente. Non solo: per interpretare in maniera ottimale questa tendenza e di conseguenza per creare frequentazione nel punti vendita abbiamo aggiunto nel nostro assortimento proposte food top di gamma e una selezione di etichette interessanti“.
Il punto vendita grazie all’utilizzo del cross-merchandising crea realmente nuove occasioni di vendita. II piatto di Natale da abbinare al panettone, il cioccolato al porta cioccolatini, i biscotti alla biscottiera, i vini ai bicchieri da degustazione, cesti per le festività….
Sono operazioni che si collocano in un percorso il cui obiettivo è la fidelizzazione della clientela. “Proprio per questo stiamo mettendo a punto una mailing list per gli inviti, abbiamo attivato tessere fedeltà e presto rinnoveremo completamente anche il sito internet”.
Anche perché il concept Casabella cresce: l’azienda ha aperto anche un punto vendita nel centro di Mantova, Le Fruttiere, dedicato al top di gamma, Cose di Casa (per un target più giovane e informale) e un punto vendita Casabella a Verona.

Previous article
Next article

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,241FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories