1° Summit nazionale dedicato al settore tavola cucina regalo

Live
tweeting su @Living24_it, hashtag #summitcasa12
Fiera Milano Rho – Sala Martini
6 settembre 2012 ore
16.00

La crisi che l’economia nazionale
ed internazionale sta attraversando ha un forte impatto sui consumi delle
famiglie, ad ovviamente i riflessi sono ancora più significativi nel comparto
dei complementi di arredamento.

Per aiutare gli operatori a
comprendere le dinamiche e i mutamenti in atto il Gruppo 24 ORE con la sua rivista
Casastile”, in collaborazione con Macef e Alessi, organizza il prossimo 6 settembre a Milano il 1° Summit nazionale dedicato al settore
tavola cucina e regalo
.

Questa prima edizione
del Summit, che si svolgerà
all’interno di Macef 2012, punta ad approfondire il concetto di rete
perché solo attraverso un dialogo serrato fra produzione e distribuzione è possibile
intercettare e interpretare le esigenze del nuovo consumo.

Il Summit si aprirà con
un’analisi dei mutamenti sociali ed economici che hanno modificato in maniera
netta le caratteristiche del comparto. Per delineare questi cambiamenti è stato
condotto un censimento del settore da
parte di GfK Retail & Tecnology
su incarico di ART – Confcommercio e con la
collaborazione di Macef,
con l’obiettivo di fare un focus su un comparto
che si presenta come estremamente frammentario, con una forte presenza di
realtà multiprodotto, costituito da
negozi per lo più tradizionali.
I
risultati della ricerca, che verranno presentati da Fabrizio Marazzi, Account Manager GFK, e da Donatella Galli, Presidente di ART,
offriranno un quadro con utili spunti di riflessione ad esempio in tema di superfici
di vendita
, numero degli addetti, utilizzo dell’informatica a
fini gestionali
, presenza su Internet.
Il Summit proseguirà con
l’intervento di Roberto Ravazzoni, docente dell’Università di Modena e Reggio
Emilia
, sul tema “Un nuovo retail
per un nuovo consumo
”: partendo da
un commento sulle evoluzioni in atto nel canale e nei comportamenti d’acquisto, traccerà
alcune traiettorie di possibile innovazione che implicano anche cambiamenti nelle modalità di relazione all’interno della
rete.
A fare il punto sulle
possibili modalità di collaborazione tra industria e distribuzione sarà quindi la Tavola rotonda “Industria e trade parlano lo stesso
linguaggio? come gli attori della filiera possono progettare insieme il futuro
del settore”
. Ne discuteranno Enrico
Corti,
Direttore vendite Alessi,
Gerd Schoenhuber
, Presidente del CDA Schoenhuber, Marco Serioli, Direttore divisione
exhibitions di Fiera Milano S.p.A.
, Walter
Mauri,
Presidente Shaker, ed i titolari di punti vendita
Marcello Gasparetto
, Veronica
Paganini
e Pietro Ruocco.
La conclusione del Summit
sarà affidata ad un talk show centrato
sul tema “Lavorare sull’eccellenza: testimonianze
e case history
”, a cui parteciperanno i dettaglianti premiati dal Global
Innovator Award, Matteo Alessi, Direttore Sviluppo internazionale Alessi, Domenico Guzzini, Presidente e Direttore marketing di Guzzini, Walter
Bongiorni
, Amministratore Delegato di
Villeroy&Boch Italia
, Stefano
Morandin
, vincitore dell’edizione 2011 del GIA.

Seguirà la premiazione della 6° edizione del Global Innovator Award
Italia 2012
: il premio, promosso dalla rivista del Gruppo 24 ORE “Casastile”,
è riservato ai punti vendita più innovativi di oggettistica, articoli per la
casa
, tableware e kitchenware che si distinguono per la
capacità di introdurre elementi significativi di innovazione nelle modalità di
esposizione, promozione e vendita dei prodotti e nelle modalità di relazione
con la clientela.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories