Un libro per i 50 anni di B&B Italia

“La lunga vita del design in Italia. B&B Italia, 50 anni anni e oltre”. E questo il titolo del libro che Skira editore lancerà dopo l’estate per raccontare di come, in occasione del cinquantenario della B&B Italia, il design italiano e il suo clamoroso successo internazionale sono il risultato di un felice incontro tra la cultura del progetto contemporaneo e le visioni di imprenditori come Piero Ambrogio Busnelli (1926-2014).

Nata nel 1966 da una sua intuizione delle grandi possibilità dei nuovi materiali per la produzione di arredamento, portata avanti dai suoi successori, B&B Italia è fin dagli inizi l’industria del mobile che più investe nella ricerca e nella sperimentazione su nuove tecnologie, collaborando con molti dei più importanti architetti e designer internazionali – da Afra e Tobia Scarpa ad Antonio Citterio, da Mario Bellini a Gaetano Pesce, Zaha Hadid, Patricia Urquiola e Naoto Fukasawa.

Il libro di Stefano Casciani, con testi di di Ferruccio de Bortoli, Renzo Piano, Deyan Sudjic, ripercorre  la storia, i prodotti, i luoghi e gli intrecci tra le strategie dell’impresa e la poesia della forma ricercata dai progettisti; sullo sfondo delle vicende del mercato mondiale rese sempre più complesse e affascinanti dalla globalizzazione culturale ed economica: un case study indispensabile per architetti, professionisti, studiosi, collezionisti e semplici appassionati della cultura del design.

Nell’ultima pagina del volume è contenuta una tecnologia NFC wireless a corto raggio (Near Field Communication) che consente di vedere il film sui 50 anni di B&B Italia.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,241FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories