La piuma è il centro del mondo Cinelli Piume e Piumini. Dalla piuma nascono produzioni differenti, ma tutte le lavorazioni sono completamente realizzate in Toscana, nello stabilimento di Buggiano, perfetto esempio dell’eccellenza artigianale 100% Made in Italy.
Incontriamo Riccardo Leporini, direttore commerciale
Allora partiamo da proprio da People, l’intuito, la capacità imprenditoriale delle persone hanno fatto e fanno la differenza?
Che valore attribuite oggi alle persone in ambito aziendale? Per noi di Cinelli Piume e Piumini il valore più grande sono proprio le persone che fanno la differenza e contribuiscono ogni giorno alla crescita dell’azienda fondata nel 1964 da Silvano Cinelli. Silvano Cinelli è stato un imprenditore capace e di grande talento, un uomo stimato da tutti che ha lasciato ottimi ricordi e preziosi insegnamenti. Ci ha tramandato la passione per questo lavoro, il concetto del fare bene e di qualità e l’importanza delle persone che sono parte integrante del sistema aziendale. Grazie alla loro esperienza e al loro costante impegno Cinelli Piume e Piumini continua ad essere una delle aziende leader nel settore della piuma.
Ma attenzione alle persone vuol dire anche attenzione al consumatore alle sue esigenze? Come le interpretate?
L’attenzione alle persone in ambito aziendale si riflette anche nella cura che riserviamo alla produzione per garantire al consumatore un prodotto finito di alta qualità, naturale e certificato. Siamo da sempre promotori della cultura del riposare bene, ci mettiamo cuore e passione in quello che facciamo con la massima trasparenza. Il nostro studio ricerca e stile analizza le tendenze con largo anticipo per poter offrire collezioni sempre attuali, in linea con i cambiamenti del mercato, che rispondono alle necessità del consumatore.
Parliamo di territorio un altro elemento fondamentale nella vostra filosofia imprenditoriale? Quanto è importante il legame con i luoghi del produrre?
Il nostro stabilimento è immerso nella splendida Valdinievole a Buggiano (PT). strutturale, adottando tecnologie innovative e favorendo l’utilizzo di energie alternative che rispettano la natura, il territorio e le persone. Siamo una delle poche aziende che svolge internamente l’intero ciclo produttivo, dalla selezione della materia prima al prodotto finito. Una produzione verticale al 100% made in Italy che consente così un monitoraggio costante e diretto dei livelli di qualità, un controllo puntuale di tutte le fasi della lavorazione e che permette di valorizzare l’indotto rappresentato da manodopera e fornitori locali. Siamo una realtà aziendale da sempre molto attenta al tema dell’ambiente che tuteliamo con percorsi concreti a livello.
Eccoci naturalmente ai prodotti. Il piumino è diventato oggi un item protagonista dell’ambiente domestico anche nel nostro Paese. Un percorso in evoluzione?
Il piumino letto negli anni ha raggiunto livelli qualitativi molto alti, impensabili negli anni ’90, dove il mercato “accetava” livelli di prodotto più bassi sacrificando la qualità per un prezzo più accessibile. Adesso abbiamo imbottiture qualitativamente paragonabili ai migliori prodotti di abbigliamento. Raggiunto questo livello, quello che sta veramente evolvendo è la risposta del mercato che sempre più si avvicina al nostro prodotto preferendolo al sintetico o ad altre fibre naturali.
Non solo piumini come la proposta Cinelli si è diversificata nel sistema letto?
La nostra proposta parte storicamente dalle trapunte jacquard e fantasia. Sempre più importante ed apprezzata è la nostra collezione guanciali, con molteplici soluzioni per favorire un corretto riposo. Inoltre, la gamma si completa con accessori in piuma come plaid, sciarpe in piumino e topper.
Questi percorsi necessitano di essere comunicati e i punti vendita diventano dei partner fondamentali, quali le attività di partnership in atto?
Oltre ad una comunicazione sempre più diretta verso il consumatore finale grazie ai social, cerchiamo comunque di coinvolgere e formare i nostri punti vendita di riferimento con incontri in azienda per spiegare il “dietro le quinte” del nostro prodotto. Il nostro corso di formazione sulla piuma rivolto al personale dei nostri rivenditori, completato con una visita del nostro laboratorio di controllo e dei nostri impianti di produzione, riesce a trasmettere quello che non si vede e va a dare la giusta profondità al valore dei nostri prodotti. In questo modo i clienti diventano i nostri primi fan e riescono a trasmettere il grande lavoro qualitativo che si cela dietro alle nostre produzioni.