Assopiuma. interviste agli associati MTP

Assopiuma prosegue la serie di interviste volte a far conoscere la realtà produttiva, i processi e i valori con cui operano tutti i suoi associati. A tu per tu con MTP, azienda che realizza imbottiture per l’arredamento dal 1976

Quando siete nati e con quali prospettive?
Siamo nati nel 1976 con l’obiettivo di avviare un’attività imprenditoriale per la nostra famiglia e di portare maggiore comfort nel mondo dei divani. I sofà con cuscini imbottiti erano, infatti, una cosa poco comune all’epoca. E realizzare cuscini era considerato un lavoro umile. Un lavoro che negli ultimi anni si è invece evoluto grazie all’ausilio di macchinari all’avanguardia.

Perché ritenete importante investire come azienda sul prodotto in piuma?
La piuma non può essere sostituita dai materiali sintetici. È naturale e biodegradabile, aspetti verso i quali c’è oggi una grande sensibilità. Ed è un prodotto durevole. Le imbottiture sintetiche mostrano i segni del tempo, mentre i cuscini in piuma mantengono intatte le loro caratteristiche nel corso degli anni.

Come è cambiato il vostro metodo lavorativo negli anni?
La nostra attività è cambiata radicalmente. All’inizio usavamo attrezzature rudimentali e processi di costruzione elementari; oggi realizziamo prodotti di alta qualità grazie al supporto di macchinari di ultima generazione. Abbiamo investito tantissimo in ricerca e sviluppo e nelle nuove tecnologie, cosa che ci ha permesso di migliorare il prodotto sia in termini di materiali che di qualità di costruzione. Per esempio, riusciamo a ottenere un riempimento delle diverse imbottiture totalmente calibrato. Un aiuto fondamentale che integra il lavoro manuale compiuto dalle nostre maestranze artigiane.

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?
Competenza, attaccamento al lavoro, una continua ricerca di miglioramento. Il cuore di tutto sono le persone, con la loro voglia di fare e di non fermarsi mai.

Qual è il trend evolutivo attuale del vostro comparto?
Lavorazioni complesse e di qualità. Per questo oggi è necessario investire in tecnologia e in ricerca e sviluppo. Sono gli asset strategici che consentono di dare un futuro all’azienda.

C’è stato un momento particolare che ha segnato un salto nell’evoluzione della vostra azienda?
L’inaugurazione di un secondo sito produttivo modernamente attrezzato, ma anche e soprattutto l’entrata in azienda della seconda generazione. Un passaggio avvenuto gradualmente e nel segno della continuità che ha portato uno sguardo fresco e un nuovo modo di dialogare con i clienti.

In che modo il vostro prodotto si distingue da quello della concorrenza?
Gli elevati standard qualitativi richiesti da Assopiuma hanno portato tutti i soci a lavorare con parametri pressoché simili. Possiamo quindi parlare di differenze sostanziali in termini di qualità e sostenibilità non tra associati, ma rispetto ad altri soggetti non referenziati.

Quali sono i fattori chiave che determinano il successo di un prodotto di qualità?
A determinare il successo di un prodotto di qualità è soprattutto il comfort. Un aspetto che la piuma esalta. Altro fattore chiave: riuscire a creare un manufatto che risponda alle richieste del cliente. Una risposta che noi riusciamo a dare grazie a un lavoro cucito su misura.

Chi sono i vostri clienti in Italia e all’estero?
I nostri clienti sono le aziende più importanti del settore dell’imbottito e dell’arredo, i brand di design di alta gamma.

Quali vantaggi riconoscete nell’essere un’azienda associata Assopiuma?
Essere soci Assopiuma garantisce ai clienti standard di qualità elevati ed è importante per la tracciabilità. Sull’etichetta c’è, infatti, un numero dove viene identificata l’azienda che ha prodotto il cuscino, cosa che permette di risalire ai lotti. Fondamentale anche la documentazione inerente alla certificazione dell’igiene. Noi facciamo controlli periodici sulle piume con cui lavoriamo.

Perché ritenete così importante investire e far crescere Assopiuma?
Dai test di igienicità al controllo del prodotto, in Italia non c’è niente che assicuri il rispetto delle normative vigenti al di fuori di Assopiuma. Investire in Assopiuma vuol dire, dunque, offrire ai consumatori una garanzia di qualità e contribuire alla crescita di tutti gli associati.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories