Idee, tendenze e nuove opportunità a HOMI gennaio 2019

A gennaio 2019 torna una nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Dove scoprire case sempre più abitate non solo da persone ma anche da idee, stili, gusti, modi di vivere.

In programma dal 25 al 28 gennaio 2019 nella sede di Rho Pero, la prossima edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, si conferma un’occasione unica per scoprire le proposte più interessanti sui mondi dell’abitare e degli accessori per la persona. Saranno presenti non solo prodotti ma idee, progetti, stili e culture differenti, in un incontro sempre nuovo e diverso che può aiutare gli operatori ad individuare tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

Come se fossero nuove parole, gli oggetti assumono il ruolo di narratori, delineando un racconto sempre diverso, che si snoda tra le stanze e i contesti d’uso, tra le forme e i colori perché, come dimostra l’osservatorio CasaDoxa, la casa è indiscussa protagonista delle scelte di consumo. Dalle ricerche del prestigioso istituto italiano di ricerche e indagini statistiche, che indaga a 360° il tema dell’abitare intervistando annualmente più di 6.000 italiani, emerge che l’abitazione desiderata dagli italiani e un luogo sempre più dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche abitative. La disposizione degli spazi domestici deve seguire e adattarsi a questa trasformazione, e si vengono ad imporre diverse funzioni d’uso per i medesimi oggetti.

Al fine di raccontare questi mutamenti, HOMI si animerà ancora una volta con una proposta merceologica ampia e trasversale: accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali, oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio.

 

L’offerta che gli operatori di tutto il mondo incontreranno a HOMI sarà rappresentata da aziende affermate ma anche da tante nuove start-up e giovani designers, protagonisti di spazi dedicati alla sperimentazione e alla ricerca, come Creazioni e Sperimenta che propongono oggetti innovativi ed interessanti rivisitazioni.

C'è di più, l’osservatorio sulle tendenze di HOMI si arricchirà a gennaio grazie all’apporto di WGSN società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore che presenterà i trend per oggetti e accessori nelle prossime stagioni, e grazie anche ai progetti firmati Polidesign che rimetteranno al centro il tema dei nuovi materiali.

Non solo luogo di tendenze, HOMI rappresenta anche momento di business: le aziende che parteciperanno potranno incontrare operatori italiani, oltre ad una platea di buyer internazionali altamente profilati che Fiera Milano sta individuando , grazie anche alla collaborazione con ICE, in un ampio bacino geografico che in coinvolge tutti i continenti. Tanti i Paesi coinvolti tra cui Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Scandinavia, Algeria, Marocco, Tunisia, Libia, Emirati Arabi, Israele, Russia, Sudafrica, Cina, Hong Kong, India, Vietnam.

Fedele alla tradizione, HOMI gennaio ospiterà poi Festivity, il salone dedicato agli articoli per le festività e le grandi occasioni. Dal Natale, con l’arte presepiale e le decorazioni della tradizione, agli articoli per ogni genere di celebrazione, questo settore porterà a HOMI la sua carica di colore e fantasia. Per rendere più proficuo il business e facilitare al massimo la presenza degli operatori, Festivity aprirà già il 23 gennaio, due giorni prima l’apertura di HOMI, per chiudere il 27 gennaio, con un giorno di anticipo sugli altri settori della manifestazione.

Durante HOMI ci sarà spazio anche per la formazione e il confronto: talks e worskhop offriranno agli operatori idee e nuove opportunità per potenziare il proprio business e trovare nuovi spunti per crescere.

I workshop di Casastile a Homi

Anche quest' anno Casastile e Homi propongono momenti di formazione informazione e aggiornamento peri retailer

Workshop Incontrarsi per crescere

Every store tells  a story. Elementi di brand identity in negozio. 

Come creare una brand identity, partendo dall’insegna attraverso il layout fino alla confezione, per imporsi sul mercato.
Il negozio attraverso un’immagine riconosciuta e riconoscibile dà valore aggiunto allo stesso prodotto. Vi guideremo in un percorso di costruzione dell’identità del pdv.

Relatore: Francesca Zorzetto - docente, giornalista, blogger

I workshop si svolgeranno il 26, 27, 28 gennaio 2019

Registrati ora

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here