HOMI e Camera di Commercio svelano che questo sarà un Natale ecofriendly

0
26
Depos_at HOMI, Il Salone degli Stili di Vita

I trend della casa e la tavola degli italiani durante le festività? Pacchetti regalo eco-friendly confezionati con carta e materiale riciclato, candele a tavola e tanta tradizione. Lo rivela l’indagine promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confcommercio Milano e con HOMI, il Salone degli Stili di Vita di fieramilano, la manifestazione dedicata all’evoluzione dei trend nel vivere e decorare la casa, in programma dal 24 al 27 gennaio 2020.

In un momento storico in cui le tematiche ambientali risultano particolarmente presenti a ciascuno di noi, un segno di attenzione verso la salute del Pianeta, anche durante le feste, diventa preferire confezioni e decorazioni caratterizzate da materiali a basso impatto: una scelta consapevole che può diventare anche un’iniziativa originale in grado di distinguerci dagli altri.

È quello che emerge dal sondaggio condotto da Camera di Commercio, dal quale risulta che sostenibilità e materiale riciclato nella confezione dei regali sono preferiti dal il 61% degli intervistati. Ma anche tavola e segnaposti diventano green: il 33% sceglie, infatti, accessori “eco” per la tavola e segnaposti amici della natura saranno sulla tavola del 32% del campione.

HOMI Taitu (2)Durante il periodo dell’anno come quello delle festività natalizie, in cui è più forte il richiamo alle tradizione, anche nel mondo casa e regalo spiccano tendenze che saranno destinate a caratterizzare questo periodo così particolare. Così, sempre secondo il sondaggio, sulla tavola di Natale non mancheranno le candele, fondamentali per il 52% degli intervistati. Il 24% sceglierà invece decorazioni commestibili, legate a un passato risparmioso e a un presente più sostenibile, mentre il 22% decora la propria casa con le corone natalizie.

All’interno degli ambienti della casa a Natale non possono poi mancare gli alberi di Natale monocolore per il 43% e il presepio illuminato per il 38%, ma anche addobbi sospesi per il 32%. A Natale le stanze di casa si scaldano, dunque di colori e luci e la tavola si accende di candele: le abitazioni diventano così accoglienti che il 70% degli intervistati passerà in casa propria o a casa di amici anche il veglione di Capodanno.

Insomma, il mondo dell’abitare si conferma, soprattutto nel periodo delle feste, una stella fissa, che dimostra quanto gli italiani siano attaccati alle atmosfere e al calore di casa. Una tradizione, che, benché continuamente rinnovata da nuovi spunti e tendenze, si conferma al centro della nostra cultura. HOMI tornerà a gennaio per raccontarla, insieme alle proposte più originali delle aziende nel mondo del settore della casa e alle tendenze che evolvono gli stili dell’abitare. Appuntamento dunque dal 24 al 27 gennaio 2020, con preapertura (22-26 gennaio) per i soli operatori legati al mondo Festivity.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here