Si terrà dal 30 giugno al 3 luglio, a Francoforte, Tendence 2018, nuova edizione della piattaforma fieristica per l’universo casa, dal design all’oggettistica, dalle decorazioni agli articoli da regalo, dai gioielli, alla tavola, alla cucina, al tessile d’arredamento.
Il punto di forza di Tendence è innanzi tutto il periodo in cui si svolge: di fatto è la manifestazione che apre la seconda parte dell’anno, un momento ideale per retailer e trader per effettuare gli ordini per il periodo autunnale e natalizio con un orizzonte termporale che, per i grandi buyer internazionali, arriva alla primavera-estate del 2019.
Ma non solo. La connotazione di Tendence questanno sarà decisamente “emozionale”. Esempio emblematico sarà l’area Outdoor Living che si presenterà con una superficie espositiva ampliata ospitando un corredo di novità in ambito di arredi, accessori e piante da giardino, per un’atmosfera sensoriale totalmente immersiva. Vera e proria novità, invece, sarà l’area Paper & Friends a cura di Angelika Niestrath, rivolta ai titolari di librerie e cartolerie, anche in questo caso con l’obiettivo di dare spunti per un’esposizione emozionale.
Fonte di idee per i retailer sarà la mostra speciale Concept Store Inspirations nel padiglione 9.0, dove l’attenzione sarà puntata sulla composizione degli assortimenti e sulla presentazione dei prodotti nel punto vendita. L’obbiettivo è mostrare come trasformare il negozio in un concept store, che in questo caso interpreterà i temi “Deep Blue” e “Mountain High”. La mostra fornirà anche idee creative facilmente realizzabili negli store su temi chiave come i colori e la selezione dei prodotti.
Poliedrica fonte d’ispirazione e importante occasione di formazione, sarà, come di consueto, la Tendence Academy, ricco programma di eventi che tratterà temi come l’allestimento del punto vendita e delle vetrine e l’avvio della vendita online. Il programma degli eventi è in costante aggiornamento, consultabile sul sito di Tendence.
A Tendence 2018 farà il proprio debutto anche il Congresso sul lifestyle Pioneers of Lifestyle, iniziativa organizzata da Digital Apartment e supportata da Messe Frankfurt che si svolgerà il 3 luglio a partire dalle ore 10:00 e farà il punto sulle best pratcive del’industria del lifestyle.
Infine, Tendence 2018 riserverà un momento privilegiato ai giovani talenti artigiani e designer di gioielli grazie alle due aree espositive del programma Talents (“Pure & Elegant” e “Jewellery, Fashion & Beauty”), dove saranno in concorso le creazioni di artigianato artistico. Le iscrizioni al programma sono aperte fino al 19 marzo 2018.