Edonismo e ottimismo. Report dall’ultima edizione di Maison & Objet Paris

Maison&Objet Paris ha appena chiuso l’edizione di settembre, dedicata al tema “Enjoy!” che ha suscitato entusiasmo ed eccitazione tra le aziende del design, dell’arredamento per la casa e dello lifestyle, alimentato da una significativa presenza internazionale.
Nonostante si sia svolta in un contesto economico segnato da una frenata globale, questa edizione della fiera ha evidenziato che il settore dell’arredamento per la casa (mobili, accessori decorativi e e artigianato di alta qualità) continua a suscitare un notevole interesse tra gli acquirenti internazionali. Con 2.500 espositori distribuiti in 7 padiglioni, che rappresentano un aumento del 10% rispetto all’edizione di settembre 2022, Maison&Objet Paris è riuscita a radunare tutte le energie positive del mercato. Sul fronte dei marchi, il 30% dei nuovi espositori ha dimostrato la capacità del settore di innovare e creare nuove imprese, trainati principalmente dal 56% dei partecipanti internazionali.
Entusiasmo anche per le nuove aree espositive: Well-being & Beauty, con una selezione di 80 espositori nell’industria della bellezza e del benessere; Inspire Me!; Hospitality Lab.
Il prossimo appuntamento con Maison&Object è dal 18 al 22 gennaio 2024.

Well-being & Beauty

Sonnellini rigenerativi, bagni sonori e yoga del viso: esperienze particolarmente apprezzate durante l’evento durato 5 giorni. I concept store buyers e le principali catene di vendita al dettaglio hanno riconosciuto il valore di questa offerta, che completa la loro gamma di prodotti. È già aperta una lista d’attesa per i marchi interessati a esporre nell’edizione di gennaio, con l’obiettivo di raddoppiare il numero di espositori in questo settore.

Hospitality Lab

L'”Hospitality Lab”, situato nel cuore del padiglione 6, ha dato una visione del futuro dei nuovi luoghi dell’ospitalità, progettati e allestiti da quattro protagonisti del settore: Fabien Roque (Roque Intérieurs), Friedman & Versace, The Socialite Family, e il gruppo alberghiero Accor. Quest’ultimo ha inoltre presentato il concorso Accor Design Awards, per studenti di architettura e design d’interni creato da Accor nel 2016. L’obiettivo è immaginare l’ospitalità del futuro e sostenere le giovani generazioni di designer. Ogni anno, Accor fornisce un briefing che illustra il tema della competizione agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo. Una giuria di VIP seleziona tre progetti che vengono poi votati dal pubblico tramite piattaforma online.

Inspire Me!

Un forum immersivo, in cui i visitatori hanno potuto immaginare i cambiamenti sociologici e stilistici del mercato attraverso un viaggio prospettico.

Per approfondire: https://www.maison-objet.com/en/paris

 

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,360FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories