Proposte tessili e arte a Firenze Home Texstyle n.5

0
67
Firenze Home Texstyle

Dall’11 al 13 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, sarà in mostra tutto sull’arredo tessile e l’home decor a Firenze Home Texstyle n.5, l’unica fiera internazionale in Italia interamente dedicata al tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie che metterà in scena le nuove proposte e campionari delle aziende più qualificate e i brand italiani più dinamici e innovativi del settore. Quest’anno anche la mostra speciale IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design interpreta Antonio Canova.

La quinta edizione della fiera, organizzata da Acropoli Srl di Bologna, si svolgerà in concomitanza con Immagine Italia & Co., l’evento annuale di riferimento per il mercato nazionale di intimo, lingerie e homewear, ampliando l’offerta dei due saloni: un appuntamento irrinunciabile per professionisti, imprenditori e buyer provenienti dai principali mercati mondiali.

Firenze Home Texstyle

Saranno 60 le aziende partecipanti – fra i quali Busatti 1842, Carillo Tessile, Cecchi e Cecchi, Cristiana Bellodi , David Home, Dreams by Cianchi Fiorello, Frati Home, Gruppo Carillo, Laura Biagiotti, Liu Jo, Tesis, – accolte ancora una volta al Padiglione Spadolini per una tre giorni carica di energia positiva con i vari brand a dettare le nuove tendenze in tema di tessuti ipertecnologici e innovativi, caldi intrecci materici, originali textures cromatiche, ornati classici e contemporanei. In mostra un’ampia ed articolata offerta di proposte e soluzioni originali per impreziosire la propria casa dove diventa ancora più piacevole rifugiarsi e coccolarsi. Non mancherà un ampio focus sulla sostenibilità con la presentazione nei vari stand di collezioni green prodotte con materiali e processi sostenibili certificati e soluzioni personalizzata ‘tailor made’ per una clientela esigente e non omologata.

Firenze Home TexstylePer la prima volta avrà luogo anche un evento collaterale: IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design interpreta Antonio Canova, una mostra promossa da C.I.T.A. (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ideata, coordinata e curata (per la mostra virtuale) da Federica Preto (direttore creativo FONDO PLASTICO) e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico “Antonio Canova” di Forlì in occasione delle celebrazioni 2022 dell’Anno Canoviano a 200 anni dalla morte di Antonio Canova. Esporrà una ventina di manufatti frutto della collaborazione di un anno intero di lavoro fra il talento creativo di 29 studenti e il ‘saper fare’ di 22 maestri tappezzieri con l’obiettivo di elaborare nuove idee e tecniche nel campo delle Tappezzerie d’arte e di design. La mostra fisica presente in fiera, presentata in anteprima e allestita da CITA, verrà affiancata da una mostra digitale
allestita presso SpazioCita (www.spaziocita.it).

In virtù dell’accordo fra Acropoli Srl e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e
l’Internazionalizzazione delle imprese italiane verranno ospitati in fiera alcune
delegazioni provenienti dai principali mercati esteri come Arabia Saudita, Austria,
Azerbaigian, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Egitto, Etiopia, Giordania,
India, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti, Venezuela. In arrivo in
Fortezza anche una delegazione di buyer proveniente da Israele.

“Ancora una volta la Fortezza da Basso diventa palcoscenico di un evento fieristico di
prestigio per la promozione di un fantastico artigianato industriale tessile a conferma del
ruolo centrale delle fiere come strumenti imprescindibili per la crescita del business e
l’internazionalizzazione del comparto manifatturiero italiano”, il commento di Lorenzo
Becattini presidente di Firenze Fiera.

“La quinta edizione di Firenze Home Texstyle che si svolgerà in concomitanza con
Immagine Italia & Co. potrà contare su una sinergia importante con il comparto del tessile per la persona – dichiara Carlo Amadori di Acropoli – e rappresenta per tante aziende un evento da non perdere, nel quale un intero settore produttivo avrà modo di incontrarsi nuovamente, presentare i propri progetti, scambiare e condividere idee e fare il punto sullo stato dell’arte insieme a tutti i protagonisti”.

Ingresso gratuito riservato agli operatori con registrazione obbligatoria on line:

booking.firenzehometexstyle.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here