Green textile – Proposte tessili da Heimtextil

0
76
Heimtextil apertura_heim

Quali sono le tendenze più attuali nel mondo delle produzioni tessili. Alcune idee  e concept per guardare avanti e pensare al futuro

Nell’ultima edizione di Heimtextil, la più grande fiera internazionale per i tessili per la casa e il contract tenutasi a Francoforte lo scorso gennaio, sostenibilità è sicuramente la parola chiave che ha guidato la manifestazioe e che gli espositori presenti hanno raccontato in tutte le sue declinazioni: come riciclo pre e post consumo, come selezione di materie prime naturali certificate, come attenzione ai processi, come ricerca e innovazione verso nuovi possibili applicazioni di processi biologici per realizzare nuovi materiali e finiture.

Ma attenzione, per esprimere questo concetto ognuno ha puntato su proposte performanti di alto contenuto qualitativo che utilizzano un linguaggio decisamente decor e glam. Insomma i prodotti tessili sostenibili sono utili, urgenti e interessanti ma anche belli e di qualità.

Qui una rassegna di 10 brand con le loro novità.

1Himatsingka, Himeya

Il Gruppo Himatsingka lancia un nuovo brand, Himeya che propone collezioni letto e bagno la cui sostenibilità è tracciabile attraverso tutti passaggi e processi della filiera, dalla selezione delle materie prime al prodotto finito.

 

 

 

2Parà, Myrto

Un classico evergreen caratterizzato da una netta e moderna palette colore: la composizione è 57% cotone, 43% lino.

 

 

 

 

 

3Parà, Indoor digital printed

La nuova collezione ha come comun denominatore il colore e l’originalità. Ispirazione africana, micro motivi, un toile de jouy rivisitato, macro elementi floreali e motivi naif. Parà offre una ricca selezione di tessuti stampati che cercano abbinamenti tra stili d’avanguardia e differenti nuances.

 

 

 

4 Martinelli Ginetto, Organic cottons

In anteprima una capsule Organic Cottons composta da articoli realizzati con cotoni organici, che riflette l’attenzione del Gruppo al mercato e una visione imprenditoriale sempre più green.

 

 

5Martinelli Ginetto, I pronti 2020 25

La nuova collezione I PRONTI raccoglie più di 2.000 articoli tra loro coordinati, sempre disponibili a magazzino fino a 5 anni e in consegna in tempi brevissimi. Ancora una volta la collezione fa leva sull’innovazione tessile per arricchire con nuove armature e finissaggi la creatività del centro stile. I tessuti offrono nuovi disegni e una palette colori completamente rinnovata, con finissimi fili in ordito e in trama per un thread count che va oltre 1000.

6Napking, Illustrations

Una collezione di tovagliati a stampa digitale su lino che rievoca le forme e i colori propri del Mediterraneo e trova ispirazione nel design grafico futurista, nato dalla collaborazione con gli artisti del movimento artistico dalla fine del diciannovesimo secolo.

 

7Dino Zoli, Textile Outdoor

La collezione si caratterizza per la varietà delle textures e delle lavorazioni sui filati al fine di ottenere effetti che strizzano l’occhio al design d’interni mantenendo inalterate resistenza alla luce solare e all’acqua marina. I filati in Polipropilene utilizzati hanno anche altre importanti caratteristiche di riciclabilità e traspirabilità e sono testati per il contatto con la pelle dei bimbi di età inferiore ai 6 mesi.

8Vossen, Vegan life

Una collezione di asciugamani 100% vegetali realizzata interamente senza prodotti di origine animale. La collezione è 100% vegana ed è stata certificata dall’Unione Europea Vegetariana. Vegan Life propone un design dal mood urban e senza tempo, ed è disponibile in 15 colori.

 

 

 

 

9Vossen by Kalissi

Una collezione di spugne colorate non convenzionali decisamente fashion, nata dalla collaborazione con la designer viennese Christina Hedlcka.

 

 

 

 

 

10Angelo Carillo & C

La Linea Oro si arricchisce di una collezione eco. friendly, composta al 100% da tessuti ricavati dal riciclo di bottiglie di plastica e da tessuti biologici, oltre a fibre naturali, come il cotone o il lino, provenienti da coltivazioni 100% bio.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here