Baccarat al Petit Palis

In mostra fino al 4 gennaio 2015, nella suggestiva cornice del Petit Palais parigino, una selezione di circa cinquecento pezzi storici documenterà l’eccellenza e la creatività dei maestri vetrai Baccarat.
Tra le opere presentate, il monumentale vaso Negus, il tavolo da toilette della duchessa di Berry e i vasi Simon, creati per l’Esposizione Universale del 1867 a Parigi. I servizi commissionati dai reali francesi, o realizzati per i potenti del mondo intero, dallo zar Nicola II all’imperatore del Giappone e ai maharaja, testimonieranno l’eccellenza dell’artigianalità di Baccarat. Una tavola allestita con alcune di queste opere realizzate su commissione mostrerà il contributo di Baccarat al mondo dell’art de vivre.
E uno spazio speciale verrà dedicato al bicchiere Harcourt, commissionato dal re Luigi Filippo nel 1840, e alla sua storia leggendaria. Numerosi disegni e documenti d’archivio inediti consentiranno di ripercorrere la genesi delle creazioni esposte, rivelando da quali fonti gli artigiani della celebre Manifattura abbiano tratto ispirazione nel corso degli ultimi 250 anni.
La mostra si concluderà con la Galerie d’Honneur del Petit Palais rischiarata da una lunga serie di maestosi lampadari, il più monumentale dei quali risplenderà di 250 luci.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,280FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories