Sostenibilità. Per Gruppo Zwilling, la qualità è sostenibilità

0
42

ZwillingCon Luca Miglioranzi, amministratore delegato di Zwilling Ballarini Italia, abbiamo approfondito il concetto di sostenibilità.
Per Gruppo Zwilling sostenibilità vuol dire dimostrare la serietà e i valori sui quali fondiamo la nostra identità. Produrre rispettando alti standard qualitativi significa realizzare oggetti pensati per durare nel tempo. É principalmente grazie a questa caratteristica che si riesce a ridurre l’impatto ambientale, meno sostituzioni portano a meno spreco.

“Il desiderio di lasciare alle prossime generazioni un pianeta migliore ci spinge a pensare al futuro dell’ambiente e delle persone intorno a noi”

Operativamente come si esprimono questi valori?

Mi piace citare Ballarini – Gruppo Zwilling quale esempio italiano in grado di raccontare il nostro impegno a favore della sosteniblità. Siamo un’azienda certificata in ambito ambientale a conferma dell’impegno che mettiamo da sempre in questa direzione. Utilizziamo energia da fonti rinnovabili, produciamo utilizzando alluminio riciclato e ne recuperiamo gli scarti di lavorazione. Utilizziamo rivestimenti a  base acqua, realizziamo packaging sostenibili, recuperiamo parte dell’energia termica della produzione per riscaldare gli ambienti di lavoro risparmiando così 17.000 metri cubi di gas per ogni stagione termica. Studiamo innovazioni per cucinare meglio e senza sprechi. Con il nostro impegno risparmiamo ogni anno oltre 8.000 tonnellate di Co2 e 59 tonnellate di carta, già riciclata al 90%.

NUOVI PROGETTI DI COMUNICAZIONE

ZwillingBallarini documenta ormai da anni sul sito internet, in una sezione dedicata, l’impegno green, inoltre il format Negozio 4.0 prevede elementi espositivi in store dedicati alla sostenibilità. Oggi però si vuole entrare in relazione con il consumatore in modo più diretto e intimo: il nuovo progetto di comunicazione “Love for Planet” porterà progressivamente a identificare i plus ambientali in diverse direzioni: sul packaging, sui materiali in store, sui social. Un nuovo modo per sottolineare quegli aspetti che rendono Ballarini una realtà unica in Italia.

La centralità del fattore umano e dell’ambiente in cui vive come emergono nella vostra filosofia?

La sostenibilità è un valore imprescindibile quando si pensa al futuro. Il desiderio di lasciare alle prossime generazioni un pianeta migliore spinge Gruppo Zwilling a pensare al futuro dell’ambiente e delle persone intorno a noi. Facciamo prodotti di qualità e ci impegniamo a trovare il modo di farli, riducendo il nostro impatto sull’ambiente. Ciò è possibile grazie alla continua ricerca tecnologica tesa a migliorare le performance del prodotto e del ciclo produttivo.

GLI HIGHLIGHT VERDI DI BALLARINI

• Ballarini è un’azienda certificata in ambito ambientale e utilizza energia da fonti rinnovabili. • Produce in alluminio riciclato e ne recupera gli scarti di lavorazione. • Utilizza rivestimenti a base acqua, realizza packaging sostenibili e recupera il calore della produzione. • Studia innovazioni per cucinare meglio e senza sprechi.

«Ogni prodotto Ballarini racconta il nostro impegno a favore di ambiente e sostenibilità, risparmiamo ogni anno oltre 8.000 tonnellate di Co2 e 59 tonnellate di carta, già riciclata al 90%. Perchè facciamo tutto questo? Perché da sempre pensiamo al futuro»

Zwilling

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here