Anteprima Salone – RUBELLI CASA

0
177
Rubelli Casa

La nuova collezione Rubelli Casa è ispirata alle opere dei designer Pierre Chareaux ed Eileen Gray, illustri esponenti del movimento artistico dell’Art déco, fondato a Parigi nel 1910 dallo stilista francese Paul Poiret. L’Art déco fu uno stile sintetico, moderno e al tempo stesso volumetricamente aerodinamico, pieno e opulento, probabilmente in reazione all’austerità imposta dagli anni della prima guerra mondiale e della conseguente crisi
economica. Il razionalismo italiano utilizzò alcuni elementi di questa espressione artistica frammisti a strutture razionali.

Nella collezione 2022 per Rubelli Casa gli stilemi classici, che derivano dalla tradizione, diventano razionali e contemporanei. Le forme e le ispirazioni del passato sono tradotte in un linguaggio fortemente contemporaneo, ma volutamente vengono lasciate delle impronte, delle tracce nei dettagli, nelle proporzioni, nelle finiture dei materiali : tracce che caratterizzano fortemente ogni prodotto e che lo trasportano oltre le mode e gli stili. Ogni prodotto è in continuo equilibrio tra opulenza e sobrietà, tra eleganza e funzionalità, tra passato e futuro.Rubelli CasaDivano Yak
YAK è un’articolata famiglia di imbottiti modulari, disponibili in diverse configurazioni singole a 2 e 3 posti oltre che in versioni angolari con chaise longue. La linea è caratterizzata da un design contemporaneo, da forme curve accoglienti e rassicuranti. È per le sue dimensioni importanti e monolitiche che porta il nome dell’animale simbolo del Tibet, lo Yak appunto, caratterizzato da una corporatura massiccia. Le forme di YAK sono ingentilite dal dettaglio ad arco della seduta e dello schienale che si intersecano armoniosamente con i braccioli. Ne risulta una struttura che rimanda all’opera di Pierre Chareaux ed Eileen Gray, illustri esponenti del movimento artistico dell’Art déco. Il risultato è un divano modulare contemporaneo, per la conversazione ed il relax. Per la scelta del rivestimento tessile si può attingere alla vasta gamma di tessuti Rubelli adatti per imbottiti.

Scrittoio, Consolle, Coffee-table Sinua
I complementi di arredo della collezione Sinua – scrittoio, consolle e coffee table – sono caratterizzati da pannelli curvi rivestiti in tessuto, che sono all’origine del nome (Sinua, quindi sinuoso, non lineare) e che avvolgono al loro interno i piani d’appoggio. Elemento distintivo di questa collezione è dunque il contrasto tra la linearità dei piani in noce naturale all’interno e le curve morbide dei pannelli in tessuto all’esterno. Per il rivestimento tessile sono stati selezionati una serie di tessuti Rubelli adatti a questo uso. I coffee table sono disponibili in due versioni circolari e una ovale, e in tre misure per andare incontro a diverse esigenze funzionali ed estetiche, e con la possibilità di creare anche delle composizioni a centro stanza.

Dove: Salone del Mobile.Milano – Fiera Milano, Rho

Quando: dal 7 al 12 giugno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here