eBay: cosa guiderà lo shopping online per la casa

Il Retail Report 2016 di eBay (5 milioni di acquirenti attivi in Italia) prende in esame lo shopping online dell’ultimo anno e delinea delle macro tendenze, scoprendo che film e serie TV,  YouTube, Vip e celebrities, influenzano sempre di più le nostre abitudini.

La parola d’ordine nel 2016 è stata “sfruttare ogni spazio”: gli acquisti di prodotti salvaspazio sono infatti aumentati dell’83%, con 16 cassettiere al minuto e un armadio all’ora venduti.

Anche lo spazio fuori casa è stato sfruttato al massimo: nei soli tre mesi estivi dell’anno passato su eBay.it sono stati venduti più di 7.000 articoli a tema barbecue. Fuoco ma non solo, infatti sempre parlando di esterni, il 2016 si è rivelato l’anno per eccellenza delle piscine, che hanno totalizzato vendite per oltre 120.000 pezzi con un picco in luglio di +328% rispetto alla media mensile.

Refrigerio dall’afa estiva e totale relax saranno parole chiave imprescindibili per lo shopping online anche per tutto il 2017.

La casa continua ad essere un punto di riferimento per gli italiani che, anche con spazi più piccoli, non rinunciano ad arredare con stile e comfort.
La casa continua ad essere un punto di riferimento per gli italiani che, anche con spazi più piccoli, non rinunciano ad arredare con stile e comfort.

In generale, nella categoria “casa arredamento e bricolage” (oltre 5,6 milioni di articoli disponibili) sono state particolarmente richieste l’illuminazione da interno (1 articolo venduto ogni 21 secondi), le stoviglie e accessori per la cucina (1 articolo ogni 74 secondi), gli articoli per la decorazione della casa con una vendita ogni 83 secondi, l’arredamento (armadi, tavoli, letti, sedie, librerie, ecc) con un articolo venduto al minuto.

In Italia cresce anche l’interesse per il mondo del fai da te (merito anche del boom dei tutorial su YouTube): i dati di eBay.it rispecchiano il trend con un un articolo per il bricolage e il fai da te ogni 23 secondi. Il momento preferito per questa tipologia di acquisti? L’autunno, con il 18% di acquisti in più rispetto alla media delle altre stagioni.

Ogni stagione ha i suoi lavori in casa: in primavera si rinfresca casa e vanno a ruba soluzioni per rifare pavimenti, pareti e zanzariere, in estate si montano pannelli solari, in autunno si sistemano gli interni con porte e trapani a filo, mentre in inverno si punta ai classici cacciaviti, seghe e trapani.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,223FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories