È Viva Magenta il colore Pantone dell’anno 2023

0
170

Un colore “non convenzionale per tempi non convenzionali” il Pantone Institute ha scelto per rappresentare il 2023 una tonalità della famiglia dei rossi audace, assertivo ma non aggressive il Viva Magenta

credit Huge

Una tonalità gioiosa e ottimista che incoraggia la sperimentazione e il desiderio di esprimere in libertà la propria personalità questo tono di rosso cremisi sfumato presenta un equilibrio tra caldo e freddo, ed è anche un colore ibrido, che interpreta la realtà tra il fisico e il virtuale evocando il nostro mondo multidimensionale.

credit Huge

“In quest’epoca di tecnologia», ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute «abbiamo cercato ispirazione dalla Natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta, infatti, fa parte della famiglia dei rossi ed è ispirato al rosso dello scarabeo  cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi, ma anche uno dei colori più forti e luminosi del mondo“.

credit Huge

“Il colore dell’anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una sfumatura di rosso che amplia gli  orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per noi di esprimerci e la  forza di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio”.

Il risultato è una tinta decisa, ma delicata al tempo stesso, che racconta la morbidezza del velluto. E, soprattutto, prova a invocare una nuova fiducia nel futuro.

Viva Magenta nella casa e nell’interior

I designer più audaci possono sfruttare tutta la potenza del colore dell’anno ad esempio in un divano in velluto o in una parete laccata. Chi desidera una casa più neutra può usarla come dettaglio colore: un elemento  luce scultoreo in vetro di Murano o una suggestiva composizione floreale di ikebana che punteggia una sala da pranzo completamente neutra, o una tela astratta luminosa o ancora una proiezione NFT in un ingresso bianco… Viva Magenta esprime una grande drammaticità anche se utilizzato a piccole dosi.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here