COME SARÀ il prossimo Natale?

Tre mood protagonisti delle prossime festività di Natale

Analizzando gli scenari Natale del mondo del fashion, dei lifestyle e dell’interior design, gli eventi fieristici di Messe Frankfurt, Christmasworld e Paperworld, hanno elaborato tre linee di tendenza che possono offrire uno spunto per creare assortimenti. “Insieme” è il filo conduttore: ovvero il desiderio di tornare a condividere momenti, situazioni, avvenimenti.

1CONTEMPLATIVE APPROACH

Il Natale si concentra sula natura. Materiali riciclabili come sughero, iuta, legno, erba uniti al metallo, al marmo e alla pietra danno vita ad un look semplice, non pretenzioso. Al fine di garantire un giusto grado di tattilità e di comunicare la bellezza della natura, le superfici sono mantenute grezze anche se finemente lucidate. A rivivere qui è l’antico artigianato. La foresta offre numerosi spunti per i decori: ghiande, cortecce, foglie, noci, pigne e frutti. La gamma di colori riflette invece il mood sobrio e la tatticità dei materiali includendo il color bacca di ginepro scuro, il verde chiaro, il muschio, il verde basalto.

2HEIRLOOM FEELINGS

È un trend che offre una riflessione sulla poesia e sull’eleganza. Questo stile giovane e poetico si caratterizza per i tratti ludici e artistici e per le tonalità delicate. Qui la flora è rigogliosa e piena di vita: boccioli, fiori di vario tipo, millefiori e vitigni “germogliano” su eleganti grafiche e pattern a scacchi. La gioia di adornare si riflette in ogni prodotto: dalle decorazioni festive, alle carte da regalo fino ai biglietti da auguri. I colori si caratterizzano per tonalità delicate e ottimiste ed includono un elegante verde lime, un vellutato grigio, una romantica sfumatura di rosa, un blu cielo.

3SPIRITED RESPONSE

Ha come tema la sostenibilità con focus sulla riduzione degli sprechi, l’economia circolare e il riciclo. Qui l’enfasi è posta sulla sistemazione dell’ufficio domestico per il lavoro e la scuola. Il design è artigianale, creativo e colorato con forme organiche che ricordano gli anni ’60 e decori originali dai tratti infantili. La gamma di colori di questa tendenza, che unisce ambiente di lavoro e decorazioni festive, combina tonalità vivide con mélange casuali, risultato dei diversi processi di riciclo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here