Ad Ambiente i nuovi trend dell’interior

0
35
Ambiente

Come ogni anno in occasione della fiera di Ambiente, lo studio Bora.Helke.Palmisano ha ipotizzato nel suo Trendbook tre soluzioni per l’interior che racconteranno le tendenze del futuro prossimo alla mostra tematica dell’edizione 2020 di Ambiente Messe- Frankfurt. Tutto è in evoluzione: le attualissime, tematiche ambientali portano l’industria ad affrontare la sfida di sviluppare prodotti di alta qualità ma che siano anche sostenibili. Progettisti e produttori si stanno concentrando su modelli di flusso circolare che utilizzano materiali ecologicamente responsabili e lavorazioni alternative.

Le nuove proposte non solo risultano particolarmente innovative ma sono realmente in grado di dare una nuova impronta agli interni.

SHAPED + SOFTENED

1_Ambiente_Trends2020Lo stile funzionale raggiunge un’immagine scultorea grazie a forme morbide e contorni enfatici. Questo potente effetto è evidenziato da una palette neutra di colori minimal con bianco e sfumature di grigio, a volte calde e a volte fredde. Le superfici sono lisce, morbide o ruvide. Il vetro, satinato o trasparente, la porcellana e la ceramica grezza emozionano, sia visivamente che con le loro qualità tattili. I tessuti sono naturali e adatti all’uso quotidiano, spesso con immagini piene di movimento e irregolari. Materiali particolarmente efficaci sono le fibre e le pieghe traslucide, il legno chiaro e le carte da parati caratterizzate da una tecnica pittorica tono su tono. Mood: scultoreo, naturale, tranquillo. Colori: delicati, neutri, luminosi. Materiali: sensoriali, organici, morbidi, sostenibili.

PRECISE + ARCHITECTURAL

2_Ambiente_Trends2020Dettagli industriali si mixano a materiali di alta qualità attraverso una gamma di colori di ispirazione architettonica, con tonalità che evocano mattoni e cemento, sfumature ruggine brunite e vetro float verde. Si crea così un ambiente accattivante, in cui gli spazi progettati in modo netto ed essenziale acquisiscono un aspetto sontuoso grazie alle sfumature scure e al blu di un cielo serale. Queste combinazioni innovative evocano club accoglienti, ponendo una forte enfasi sull’estetica dei materiali. Legno lucido o annerito, vetro, acciaio, bronzo e superfici con una finitura opaca o un effetto di lucentezza si armonizzano con pelle, tessuti pesanti come tweed, bouclé e velluto, nonché con disegni geometrici e motivi a macchie. Mood: minimalista, sofisticato, conciso. Colori: atmosferici, scuri, eleganti, discreti. Materiali: sorprendenti, raffinati, senza tempo.

ARTISTICAL + DEVERSE

3_AmbienteTrends2020Questo stile trasforma uno spazio abitativo in un luogo eclettico e personale. Con la suo impronta artistica, i colori inusuali e gli insoliti accostamenti crea un effetto stimolante. La pallette mostra una miscela fresca di arancio brillante, lampone fruttato, colori lattiginosi, miele e vivace azzurro. In questa interazione multidisciplinare e multi-local tra arte, artigianato e tecnologia digitale, l’interpretezione gioca un ruolo centrale. Ogni oggetto ha il suo carattere unico, grazie all’uso creativo di una varietà di nuovi materiali, di processi di produzione insoliti, di temi non convenzionali e forme speciali. Mood: surreale, creativo, d’avanguardia, divertente. Colori: vivaci, fruttati. Materiali: non convenzionali, sperimentali, ricchi nei dettagli, componibili.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here