Illy presenta le nuove tazzine firmate da Yoko Ono

Prestentata in occasione di Expo Milano 2015 la nuova collezione di tazzine della illy Art Collection, pensate da Yoko Ono per raccontare sei eventi catastrofici che hanno colpito la terra e decorate a mano dall’artista.

This cup will never be broken as it will be under your protection” è la scritta che identifica il piattino della Unbroken Cup, la settima e ultima tazzina della nuova collezione illy Art Collection, nata dalla collaborazione tra l’azienda italiana e la famosa artista che, insieme alle altre sei tazzine fanno parte del progetto Mended Cups. Un prodotto di design ma anche un vero e proprio progetto artistico proposto da Yoko Ono per “riflettere sulla fragilità del mondo – come ha raccontato Carlo Bach, direttore creativo di illycaffè , sulla possibilità del perdono e sulla speranza in un futuro migliore che dipende in buona parte dalle nostre azioni“.

illy caffè, illy Art Collection 2015 - Yoko Ono - Unbroken CupLa nuova illy Art Collection firmata da Yoko Ono è composta da sei tazzine – più una – che mostrano delle crepe aggiustate con l’oro, accompagnate da sei diversi piattini che raccontano, scritte a mano da lei, sei eventi catastrofici che hanno colpito la terra; alcuni hanno avuto un impatto diretto sulla sua vita, altri solo indiretto, portando la morte a milioni di persone. Ogni piattino riporta la data e il luogo del tragico evento e chiude con le parole “… riparato nel 2015“. Per la nuova collezione Yoko Ono ha usato la metafora dell’antica arte giapponese del Kintsugi, una tecnica di riparazione delle ceramiche rotte o incrinate che usa l’oro come collante: una filosofia che concepisce la rottura e la riparazione come parti integranti della storia di un oggetto, un dettaglio prezioso, importante e non un elemento da nascondere.

illycaffè sta lavorando inoltre direttamente con il MoMA come sponsor principale della mostra “Yoko Ono: One Woman Show, 1960–1971” al Museum of Modern Art (MoMA), New York dal 17 maggio al 7 settembre 2015. In virtù di questa sponsorizzazione, durante i primi mesi estivi dell’esposizione, la illy Art Collection firmata dall’artista sarà disponibile in USA esclusivamente nei Design Store del Museum of Modern Art (MoMA) agli indirizzi 11 e 44 West 53rd Street, e 81 Spring Street, oltre che su MoMAStore.org.

La Yoko Ono: Mended Cups – illy Art Collection sarà disponibile da settembre a livello internazionale nei negozi illycaffè e online su www.illy.com.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,242FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories