TeaRex, una delle novità Alessi Fall/Winter 2015, è un sequel del Bollitore 9093 progettato dal designer statunitense Michael Graves nel 1985. Il bollitore con il suo fischietto a uccellino sono una delle icone del design del XX secolo, un prodotto di successo con 1 milione e mezzo di pezzi venduti. Capostipite di una grande famiglia di oggetti disegnata da Graves a partire dagli anni ’80 questo bollitore è stato il primo progetto di un designer americano a entrare nel catalogo Alessi.
Un oggetto che sin dal suo esordio ha saputo affascinare il pubblico tanto da essere entrato a far parte della collezione di alcuni dei musei e collezioni permanenti di istituzioni internazionali più famosi al mondo: dal Design Museum al Victoria & Albert Museum di Londra, dal Georges Pompidou di Parigi all’Indianapolis Museum of Art, il Philadelphia Museum of Art e tanti altri.
« Pensieri per il nuovo fischietto a forma di drago. Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme! Così, quando Alberto Alessi mi chiese di disegnare un nuovo fischietto per celebrare i 30 anni del nostro bollitore, ho immaginato che la storia di questo oggetto prendesse una nuova svolta e che il nostro uccellino si trasformasse in un supereroe: una creatura con le sembianze di un rettile che fosse al contempo preistorica, mitologica e futuristica. Ho scelto l’immaginario del drago e il colore verde giada rifacendomi al ricco patrimonio culturale del folklore cinese, dove il drago è simbolo di forza e di buona fortuna. Il nostro è un drago buono, che non sputa affatto fuoco, ma che al massimo si lascia scappare un pò di vapore! È sorridente, ha un fischio facilmente udibile e un’apertura alare che lo rende facile da rimuovere quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Ci auguriamo che negli anni a venire il drago protegga con orgoglio il nostro bollitore e la vostra cucina.»
Per i suoi trent’anni Graves aveva immaginato una nuova evoluzione del bollitore ridisegnandone il fischietto che, portata a compimento prima della sua recente scomparsa, ha trasformato l’uccellino in una creatura preistorica tra il fantastico e il mitologico. Realizzato in acciaio inossidabile 18/10 e prodotto, come la versione originale, nello stabilimento dell’azienda a Crusinallo, il Bollitore “Tea Rex” è proposto con fischietto verde giada abbinato al manico azzurro e in un colore metallizzato con deposito di rame in abbinamento al manico nero.
Per celebrare l’anniversario, sul coperchio del bollitore, nella parte che circonda il pomolo, viene punzonata la scritta “Tea Rex 9093 30th anniversary“. E anche la grafica della confezione dell’edizione speciale gioca sull’icona del nuovo fischietto contrapposta a quella del progetto originale.