Alessi presenta il Bollitore 9093 TeaRex 30th anniversary

TeaRex, una delle novità Alessi Fall/Winter 2015, è un sequel del Bollitore 9093 progettato dal designer statunitense Michael Graves nel 1985. Il bollitore con il suo fischietto a uccellino sono una delle icone del design del XX secolo, un prodotto di successo con 1 milione e mezzo di pezzi venduti. Capostipite di una grande famiglia di oggetti disegnata da Graves a partire dagli anni ’80 questo bollitore è stato il primo progetto di un designer americano a entrare nel catalogo Alessi.

Un oggetto che sin dal suo esordio ha saputo affascinare il pubblico tanto da essere entrato a far parte della collezione di alcuni dei musei e collezioni permanenti di istituzioni internazionali più famosi al mondo: dal Design Museum al Victoria & Albert Museum di Londra, dal Georges Pompidou di Parigi all’Indianapolis Museum of Art, il Philadelphia Museum of Art e tanti altri.

« Pensieri per il nuovo fischietto a forma di drago. Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme! Così, quando Alberto Alessi mi chiese di disegnare un nuovo fischietto per celebrare i 30 anni del nostro bollitore, ho immaginato che la storia di questo oggetto prendesse una nuova svolta e che il nostro uccellino si trasformasse in un supereroe: una creatura con le sembianze di un rettile che fosse al contempo preistorica, mitologica e futuristica. Ho scelto l’immaginario del drago e il colore verde giada rifacendomi al ricco patrimonio culturale del folklore cinese, dove il drago è simbolo di forza e di buona fortuna. Il nostro è un drago buono, che non sputa affatto fuoco, ma che al massimo si lascia scappare un pò di vapore! È sorridente, ha un fischio facilmente udibile e un’apertura alare che lo rende facile da rimuovere quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Ci auguriamo che negli anni a venire il drago protegga con orgoglio il nostro bollitore e la vostra cucina.»

disegno-03-graves-tea-rex

Per i suoi trent’anni Graves aveva immaginato una nuova evoluzione del bollitore ridisegnandone il fischietto che, portata a compimento prima della sua recente scomparsa, ha trasformato l’uccellino in una creatura preistorica tra il fantastico e il mitologico. Realizzato in acciaio inossidabile 18/10 e prodotto, come la versione originale, nello stabilimento dell’azienda a Crusinallo, il Bollitore “Tea Rex” è proposto con fischietto verde giada abbinato al manico azzurro e in un colore metallizzato con deposito di rame in abbinamento al manico nero.

9093REXLAZ 9093REX B

Per celebrare l’anniversario, sul coperchio del bollitore, nella parte che circonda il pomolo, viene punzonata la scritta “Tea Rex 9093 30th anniversary“. E anche la grafica della confezione dell’edizione speciale gioca sull’icona del nuovo fischietto contrapposta a quella del progetto originale.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,223FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories