Il bello etico – Report Ambiente

0
49
Ambiente 2020

#andratuttobene pensiamo al futuro  e nel frattempo uno sguardo alle ultime tendenze emerse dalle fiere di inizio anno.

FRANCOFORTE. Etica ed estetica sono i driver che guidano ricerca e innovazione. Un’ulterore conferma di questo percorso è arrivata dall’ultima edizione di Ambiente Francoforte che ha evidenziato un’attenzione verso i materiali che devono sempre di più  risultare sostenibili, ovvero naturali, riciclati e riciclabili, ma soprattutto anche duraturi (sinonimo di vera sostenibilità).

Un trend che risulta particolarmente vivace nel cookware dove, ad esempio, gli antiaderenti di nuova generazione si presentano con finiture ruvide che evidenziano le caratteristiche di resistenza alle abrasioni. La valorizzazione della materia porta anche alla riscoperta del decoro con l’utilizzo di finiture, rilievi e motivi derivati dall’Art Deco e Nouveau o che reinterpretano lo stile classic- glam Jackie O. Ed ancora, la sensibilità green crea veri e propri concept di prodotto come ha dimostrato l’esplosione di bottiglie e contenitori per il food on the go.

1Rosenthal – Magic Garden

I giardini di erbe medicali sono l’ispirazione per la gioiosa collezione Magic Garden di Sacha Walckhoff, direttore Christian Lacroix. Tre decori da mixare che simboleggiano le tre fasi di crescita di un giardino.

 

 

2Rosenthal – Phi Lights

Freeze, Spindrift, City, Manhattan, Snow: Rosenthal ha tradotto cinque elementi d’avanguardia del designer inglese Cairn Young nella collezione Phi Lights. Motivi geometrici complessi ricoprono i corpi di porcellana bianca e trasformano le lampade in oggetti scultorei con un sorprendente effetto 3D.

 

3Villeroy & Boch – La Boule

Dopo quasi 50 anni Villeroy&Boch propone un’innovativa interpretazione di un progetto di Helen von Boch. Disponibile in quattro decori iconici, La Boule è un oggetto di design e un servizio da tavola impilabile.

 

 

4Iittala – Kuru Kuru

Una collezione di contenitori disegnata da Philippe Malouin composta da ciotole in ceramica e, una piccola ciotola di vetro, oltre a un vaso sempre in vetro, che interpretano l’abitare con personalità e armonia.

 

 

5Royal Doulton – Pacific Mint

Una tavolozza colori contemporanea e motivi decorativi differenti (texture, pennellate, linee, cerchi..) da mixare per creare personali interpretazioni della tavola.

 

 

6Risolì – BlackPlus 

Black Plus è realizzata con una speciale lega di alluminio pressofuso ottenuta selezionando le migliori materie prime e un rivestimento di ultima generazione El Diamant Profile che presenta una corazza intermedia di particelle di carburo di Silicio SIC che si trova in natura, poi sintetizzato chimicamente fino ad arrivare alla resistenza del diamante.

 

 

7Vista Alegre – Duality

Sulla superficie interna dei pezzi della collezione prevalgono il bianco ed elementi decorativi sussurrati, mentre su quella esterna colori e decori esplodono in energiche pennellate.

 

 

 

 

8Moneta -Recy

Una linea prodotta in alluminio 100% riciclato con rivestimento antiaderente a lunga durata Protection base e fondo anche per induzione che garantisce un veloce riscaldamento e un’ottima conduzione del calore.

 

 

 

9Vista Alegre – Blue Ming 2020

Disegnata da Marcel Wanders, la collezione declina sulla ceramica le tradizionali tecniche di intaglio del cristallo.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here