Bedding, quando la tecnologia diventa wellness

0
312

Celebrato il 15 marzo durante la Giornata Mondiale del Sonno, il riposo è un tema di grande attualità legato al concept di benessere. Lo sanno bene aziende di Bedding (ovvero non più semplicemente materassi) che, in questo ambito, fanno continua ricerca finalizzata all’innovazione di prodotto. Dal comfort all’igiene fino allo stile, ogni materasso è in grado di adattarsi alle esigenze di ciascuno soddisfacendo le diverse necessità del cliente, anche nel contract.

“Dormire bene per vivere meglio”, la filosofia DORELAN

Attivo dal 1968, il marchio Dorelan, nome di primo piano nel settore Bedding in Italia, è autorevole promotore di una migliore qualità del sonno grazie a un ampio ventagli di materassi e sistemi letto dai brevetti altamente innovativi appositamente studiati per soddisfare le specifiche esigenze del mondo domestico, contract, medicale, sportivo e prima infanzia.

Nel moderno stabilimento Dorelan di Forlì, all’interno di uno spazio di 35.000 mq, vengono progettati e sviluppati tutti i prodotti – oltre 220.000 materassi ogni anno – e realizzati i processi che coinvolgono le insostituibili mani degli artigiani locali nel segno della più tipica e nobile tradizione manifatturiera locale. In un mercato fortemente frammentato come quello del Bedding, Dorelan è l’unica azienda italiana a vantare una specializzazione nella produzione di un’ampia gamma di materassi premium di nuova generazione realizzati con modalità e tecnologie differenti nel segno dell’ergonomia e della personalizzazione.

    • Brevetti innovativi. Grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo Dorelan ha, infatti, ideato materiali e soluzioni tecnologiche all’avanguardia con un’offerta diversificata sottoposta ai più rigidi protocolli produttivi: da Myform® (l’innovativo materiale anatomico by Dorelan, evoluzione del classico Memory) a Twin System® (la nuova tecnologia esclusiva che rivoluziona la tradizione dei materassi a molle), fino a ReActive® il primo materasso che migliora le performance e il recupero degli sportivi e alla linea ForYoung dedicata al sonno dei bambini. A questo ampio ventaglio di soluzioni altamente personalizzate per una migliore qualità del sonno, si aggiungono topper, reti, sommier, letti, testiere, guanciali e complementi d’arredo, tutti elementi che compongono il ‘sistema letto’ Dorelan.

Per promuove la cultura del buon dormire e diffondere l’importanza della qualità del sonno nella vita delle persone, Dorelan collabora con i più importanti Istituti di ricerca e con i dipartimenti delle migliori università italiane tra cui l’Università di Bologna. I laboratori dell’azienda sono costantemente monitorati da accreditati partner esterni che ne verificano e avvalorano il risultato scientifico. In particolare, per il mondo sportivo, Dorelan ha creato un Comitato Scientifico composto da professionisti che garantiscono un mix di conoscenze del settore medico e agonistico.

PERDORMIRE, la bedding revolution Made in Tuscany

Modello di business innovativo e verticale, filiera produttiva 100% Made in Italy, Retailer 4.0, investimenti in ricerca e sviluppo: e il cliente al centro. Ecco gli ingredienti della bedding revolution avviata dal brand PerDormire.

Dal 2000 col brand PerDormire, l’azienda fondata a Pistoia nel 1971, e che oggi vanta una rete di vendita diretta di oltre 100 punti vendita, ha ridisegnato il processo di acquisto dei letti e materassi in Italia, offrendo un sistema letto composto e personalizzato sulle esigenze di ogni cliente, che soddisfi necessità funzionali e di comfort – per qualità ergonomiche, termiche e di igiene, ma anche estetiche e di gusto. Che parli la lingua del design italiano, e con qualità e tecnologia all’avanguardia. Una customer experience insomma senza barriere, né di prezzo, né di stile, né di comfort e con l’obiettivo di costruire relazioni e non transazioni. La continuativa attività di ricerca e sviluppo ed investimenti in R&D consistenti, hanno consentito all’azienda di mantenere un ruolo di rilievo tra i player di settore.

  • Ricerca e Sviluppo Il 2019 si è reso protagonista per l’inserimento di una importante innovazione tecnologica: il progetto Octaspring®, un sistema sperimentato nell’aeronautica, mutuato poi nell’ arredamento e nell’ automotive, ma finora mai usato nel settore del bedding in Italia. La particolare tecnologia Octaspring®, consente di realizzare molle in foam di varia portanza, mentre il particolare design favorisce lo scambio termico. Da un punto di vista della progettazione produttiva, la tecnologia Octaspring® consente un’enorme libertà di progettare e diversificare le zone, con invariata aerabilità di tutto lo strato. Questo consente al prodotto di avere una traspirabilità superiori di 8 volte rispetto ad un materasso tradizionale. Non solo, la tecnologia Octaspring sostiene un approccio green alla filiera produttiva del materasso: ogni molla Octaspring® impiega il 50% in meno di materie prime e riduce di altrettanto 50% l’impatto ambientale produttivo, rispetto a modelli tradizionali. Inoltre, il prodotto finito pesa dal 30 al 50% in meno, con vantaggi per la filiera produttiva e anche per il cliente finale, rispettando così i paramentri eco-friendly dell’azienda.

Un ulteriore progetto PerDormire, davvero all’ avanguardia nel settore del bedding, è quello appena sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. Due partner d’eccellenza per lo studio di un materasso “intelligente” sensorizzato, lo SmartBed, studiato per rilevare i parametri fisiologici necessari alla misura quantitativa della qualità del sonno e del benessere in generale. Ad oggi non esiste alcun dispositivo sul mercato che valuti la qualità del sonno integrando tutti gli indici cinematici, posturali e cardiorespiratori legati al sonno di una persona.

Allo stesso concept si affiancano i prodotti creati per il monitoraggio del sonno, della linea PerDormire tech, già disponibili negli store: Sleep Dot, creato con l’azienda partner Sleepace, è un pratico tool da applicare al cuscino, che monitora la qualità del riposo e invia un resoconto allo smartphone, grazie a un’app dedicata. Nox Aroma, una lampada con diffusore di fragranza, sveglia e amplificatore di musica, pensata per favorire l’addormentamento con luci soffuse, profumi rilassanti e piacevoli melodie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here