A M&O il nuovo macinapepe di Valerie Objects

0
85

È un macinapepe l’oggetto creato per l’installazione “the pepper & salt project” by Valerie Objects, produttore belga di mobili e accessori per la casa, e che verrà mostrata presso la Hall 6 Stand M26-N25 di Maison & Objet, la fiera internazionale per l’arredo e della decorazione che si svolge a Parigi dal 18 al 22 gennaio 2019.

I tipici macinapepe sono realizzati in modo che i grani di pepe secchi vengano inseriti nella parte superiore e poi macinati con lame interne mediante un meccanismo rotante o utilizzando la potenza di una leva.

Tuttavia, per ottenere una macinazione più fine e per far risaltare le qualità aromatiche del pepe, il dispositivo più giusto da utilizzare è il “mortaio” con “pestello”: uno strumento usato fin dall’antichità da parte di farmacisti, scienziati e cuochi in tutto il mondo, e che è la vera fonte di ispirazione per questo progetto. Il nuovo pepper-pestle è infatti un oggetto costituito da un contenitore di vetro rotondo, da riempire di pepe, che si appoggia sopra una base fatta dallo stesso materiale. Per l’utilizzo, basta versare il pepe sopra la base e successivamente usare il fondo del contenitore come “pestello”, macinando manualmente i grani sulla base stessa, che viene usata così come “mortaio”.

 

 

 

 

 

Il contenitore, con la sua sezione centrale leggermente dentellata, è facile da afferrare e ha un fondo più spesso che ne migliora la solidità e la resistenza, mentre le creste sulla superficie superiore della base e della parte inferiore del contenitore sono il risultato di test rigorosi per rendere facile la macinatura del pepe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here