A lezione nel metaverso. Nasce l’Italian Design School

0
157
Bologna Italian Design School

La prima scuola di Design del prodotto, con lezioni nel Metaverso in modalita’ Virtual Reality, prende vita con il lancio di Bologna Italian Design School, l’iniziativa nata da un’idea e dalla collaborazione di un gruppo di docenti e professionisti italiani e internazionali fra cui Gilberto Cavallina, Bojan Smiljanich e Stefano Pugliese.

Bologna Italian Design School e’ dedicata ad un pubblico internazionale di designers industriali e di prodotto che vogliono essere aggiornati e competitivi nel mercato delle startups e delle grandi catene di distribuzione, o aggiornarsi sulle nuove tecnologie di “design connesso” e di prototipazione rapida. L’offerta scolastica si apre anche a corsi per imprenditori e business-angels che vogliono portare le loro idee su piattaforme di crowdfunding come Kickstarter® o Indiegogo®.

Bologna Italian Design SchoolI corsi alla Bologna Italian Design School prevedono la possibilità’ di completare l’esperienza virtuale con un soggiorno di studio e piacere a Bologna, dove potranno partecipare a lezioni dal vivo e approfondire le loro idee con esperti del settore, visitando accompagnati i più’ famosi musei di design e aziende di prodotto.

“La modalità in Virtual reality nel Metaverso è oggi un’opportunità’ per dare umanità alle lezioni a distanza e costituisce una vera e propria rivoluzione nel campo. Gli studenti da ogni parte del mondo potranno infatti sedersi insieme in classi, caffe’ e salotti virtuali, e partecipare attivamente alle lezioni in realtà’ immersiva”, con occhiali VR forniti ad ogni studente iscritto”.Bologna Italian Design School0606“A questo si affianca un’offerta di “turismo educational”, per una generazione che non si accontenta di viaggiare solo per svagarsi ma vuole unire un’esperienza formativa e culturale”.

I partner della scuola contano già varie realtà’ industriali del settore fra cui Holzof e Modo, ed e’ associata all’Italian Design Association in Cina.

L’apertura dei corsi di Bologna Italian Design School è prevista a giugno 2022, con prescrizioni già aperte da pochi giorni. L’auspicio è quello di diventare presto un modello innovativo di offerta educativa per i progettisti di prodotti e servizi di tutto il mondo che puntano a fare parte del futuro del product design.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here