Un’Idea che guarda lontano

Struttura agile, competitiva e flessibile. Ottimo grado di creatività, un pizzico di sana autoironia e una rete d’imprese partner sul territorio nazionale. In breve questa è la ricetta con la quale Idea, azienda tessile di Castagnole di Paese, in provincia di Treviso, affronta il mercato. Due soci l’hanno fondata trent’anni fa e oggi lavorano per raddoppiare l’indice esportativo vincendo l’ennesima sfida e spostando l’attenzione verso diverse tipologie di clientela “Noi siamo come gli assemblatori inglesi di macchine di Formula 1. Non costruiscono i pezzi in proprio, ma li progettano facendoli poi realizzare utilizzando il meglio dai singoli produttori a seconda della specialità. Li assemblano, aggiungono quel pizzico indispensabile di affinamento e perfezionamento e poi… nascono i bolidi che vincono i mondiali”.  Ora, un tessuto non è esattamente un missile da 300 e oltre chilometri all’ora, però il paragone utilizzato da Enrico Gasparini calza e spiega piuttosto bene il funzionamento dell’azienda Idea.

Enrico Gasparini e Paolo Pinciroli, circa trent’anni fa, quest’impresa l’hanno fondata, facendone il tipico e autentico converter che crea e fa produrre per proprio conto, per poi commercializzare, collezioni di tessuti d’arredamento verso una tipologia di clientela riconducibile in massima parte al mondo del mobile imbottito e del tessile per la casa. È una sorta di aggregatore di eccellenze produttive costituite da una rete d’imprese sparse sul territorio nazionale, da cui “pescare” la giusta competenza di volta in volta, di progetto in progetto, di collezione in collezione. Tutto ciò al fine di svolgere due compiti: il primo d’interpretazione creativa e delle tendenze, fungendo da sintetizzatore sensibile e innovativo; il secondo di “problem solver” a livello di efficienza e di servizio. Dunque – secondo l’opinione di Gasparini – Idea si presenta come un progettista tessile capace di prototipare un’intera collezione in 6/8 settimane, ma anche di mettere a disposizione del cliente un magazzino di 3000 metri quadrati e uno showroom di 600 metri, nei quali lo stesso cliente può trovare migliaia di proposte disponibili al taglio con minimi risibili.

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