La storia e la cultura del nostro Paese, ispirano le proposte di Fazzini per la primaveraestate 2022. Rigogliosi giardini che hanno ospitato poeti, pittori e botanici, lo spettacolo del paesaggio incorniciato da una finestra, da un arco o in un dettaglio architettonici vengono tradotti in raffinati disegni e decori delicati declinati sui tessuti più pregiati, la seta e il cotone, finemente lavorati.
L’elegante palette dei colori vede protagonisti i toni neutri come il grigio sasso, ma anche il blu, dal denim alla carta da zucchero, definito dalle sfumature del Mediterraneo e dalle evanescenti prospettive aeree di Leonardo e ancora il rosa, raccontato dall’intensità delle ortensie dei paesaggi lacustri e dalla delicatezza dei fiori di glicine che disegnano le ville aristocratiche di fine Ottocento.
SHANTUNG
L’Oriente con i suoi tessuti preziosi ha ispirato la moda, l’arte e l’arredamento dell’Europa ottocentesca. Al fascino di questo mondo è dedicata la collezione Shantung, che ha tradotto la ruvidezza della seta ottenuta dall’evidente incontro fra trama e ordito in una falsa tinta unita. In raso, il lenzuolo, il copripiumino e il quilt sono proposti in azzurro carta da zucchero o in rosa.
INTAGLI
La carta da disegno e i giochi di chiaro-scuro che danno profondità alle forme definiscono una alternanza di macro e micro texture. Il lenzuolo, il copripiumino reversibile, il quilt e il lenzuolo copriletto si abbinano a un copriletto materico, che riproduce l’effetto mosso della collezione non più con la stampa, ma attraverso una lavorazione tridimensionale della superficie di cotone.
DIVINA
L’opera delle opere, il capolavoro Dantesco ha ispirato la collezione Divina. Le lenzuola, il copripiumino e il quilt nel prezioso raso 300 si rivelano in un delicato patchwork di fiori, parole e segni grafici disegnati a mano, abbinati a superfici in tinta unita. Le sfumature della pergamena e dei fogli di papiro si mescolano con il tratteggio grigio delle incisioni per accendersi di dettagli rosa oppure di coloriture azzurre.