Qual è il tessuto giusto per le tende da sole?

tende
In vista dell'estate, Dickson offre alcuni utili consigli per la scelta della tela più adatta a realizzare le tende ombreggianti.

Dickson, azienda di punta nel settore dei tessuti tecnici, spiega quali sono i tessuti che è meglio scegliere e utilizzare per le tende da sole considerando che bisogna porre attenzione a diversi fattori come per esempio l’esposizione ai raggi solari e alle intemperie.

Se osserviamo i paesaggi immersi nel sole, immaginiamo spesso casette mediterranee imbiancate a calce, per riflettere i raggi del sole e diminuire la temperatura interna. Ma ciò che è vero per i muri, non vale necessariamente per i tessuti.

È vero che i tessuti chiari riflettono meglio i raggi solari rispetto a quelli scuri, ma trasmettono anche più energia solare: sotto una tenda dai colori chiari, fa quindi più caldo. Di conseguenza, più una tela è scura, meglio farà da schermo ai raggi infrarossi, assorbendone l’energia. Con una trasmissione di energia solare vicina allo zero, i tessuti più scuri offrono una protezione termica più elevata rispetto ai tessuti chiari.

La regola vale anche al contrario. Ovvero un tessuto scuro ridurrà la luminosità dei raggi solari. Le persone protette da una tenda scura saranno quindi meno abbagliate. Potranno vivere all’aperto senza occhiali da sole o senza strizzare gli occhi.

Un modello di tessuto scuro Dickson filtra fino al 100% dei raggi UV ed offre una protezione adeguata. Regolando il calore esterno e assorbendo una parte dei raggi solari, un tessuto per tende da sole può anche contribuire a ridurre la temperatura in casa. È quindi una soluzione alternativa più sostenibile e meno costosa ai sistemi di climatizzazione, ad alto consumo di energia.

Per chi poi vuole vivere il più possibile all’aperto durante l’anno e ripararsi dalle intemperie, un tessuto della gamma Orchestra di colore chiaro diffonderà meglio la luminosità. In ogni caso, e qualunque sia il colore selezionato, il tessuto proteggerà da almeno il 90% dei raggi UV. Ogni tenda da sole deve corrispondere alle esigenze e ai desideri dei suoi utilizzatori: per questo Dickson offre un’ampia gamma di colori e di motivi, che garantiscono il maggior comfort termico e visivo, abbinato a una protezione ottimale dai raggi UV.

Orchestra o Orchestra Max?
In tutte quelle zone esposte al cattivo tempo, un tessuto per tende da sole potrà richiedere una manutenzione più frequente. Anche se tutti i tessuti Dickson Orchestra sono imputrescibili, non è possibile escludere la formazione di alcuni depositi che potrebbero macchiare la tenda. Per eliminarli, basta in genere un colpo di spugna imbevuta di una soluzione saponata. In collaborazione con Dickson, sono stati inoltre sviluppati prodotti specifici, come Texaktiv, per prolungare il ciclo di vita del tessuto. Tuttavia, se la tenda si trova in una regione piovosa e/o regolarmente inquinata, sarà più adatto un tessuto Orchestra Max.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here