La qualità a ogni costo

Attualmente il mercato mondiale della piuma e piumino sta vivendo una fase che potremmo definire paradossale: le economie emergenti determinano un continuo aumento di domanda di piumini e, per contro, l’offerta della materia prima è in costante diminuzione. Perché? Tutti sappiamo che le oche e le anatre vengono allevate esclusivamente per l’industria della carne, l’industria della piuma, infatti, utilizza soltanto i sottoprodotti.
Purtroppo, a causa del cambiamento degli stili di vita in alcuni Paesi, le quantità di carne di oca e anatra destinate al consumo alimentare sono sempre inferiori.
Gli allevatori vedono ridursi i propri profitti anche a causa dell’aumento dei costi di energia, dei costi del personale e, non meno importante, dei costi dei mangimi che di recente hanno raggiunto livelli inimmaginabili (il costo del mais, a titolo d’esempio, è cresciuto più del 30%!). Con la diminuzione della produzione cresce la paura per la mancanza di merce, la preoccupazione di rimanere senza materia prima spinge gli acquirenti, soprattutto asiatici, ad acquistare più merce del proprio fabbisogno standard e sono disposti a pagare qualsiasi prezzo pur di poterne disporre.


In questa situazione cresce la speculazione soprattutto da parte degli importatori cinesi e giapponesi. Il risultato di queste dinamiche è che il prezzo della piuma e del piumino, rimasto stabile per lungo tempo, oggi ha subito un’impennata.
L’Associazione Assopiuma sta monitorando con attenzione l’evolversi degli eventi che coinvolgono non solo il mercato italiano ma tutti i Paesi del mondo nella convinzione che la conoscenza e la consapevolezza delle motivazioni che stanno all’origine di questi fenomeni possano aiutare a compiere scelte e azioni in piena fiducia e collaborazione.
La qualità garantita dallo standard “Oro Assopiuma” ha premiato in questi anni. Questo è il motivo per il quale, malgrado gli aumenti, l’Associazione ha scelto di non modificare il proprio standard qualitativo, e di mantenerlo inalterato.
Abbassare la qualità significa perdere la credibilità sull’eccellenza del prodotto italiano che il mondo ha sempre riconosciuto.

 

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