Collezione Najd, Tristan Auer per Lelièvre Paris

0
301
Lelièvre Paris

Più di cento anni di esperienza nella creazione e produzione di tessuti eccezionali di Lelièvre Paris, un designer esteta di fama internazionale come l’architetto e designer Tristan Auer, è così che nasce la collezione Najd, la collezione che restituisce un senso di armonia ed evasione attraverso la materia rispecchiando la creatività e la meticolosa cura per l’eccellenza artigianale di entrambi.

Najd è una collezione tessile pensata per sedute e tendaggi che, dai jacquard in cotone, passando per il lino e le soluzioni ad alta resistenza, dà voce al tessuto in tutta la sua diversità ed è un invito a viaggiare attraverso un’area desertica.

Ispirandosi ai colori e ai contorni dell’architettura tradizionale dell’omonima regione dell’Arabia Saudita, Najd di Lelièvre Paris è viaggio, attraverso la vista e il tatto, nel deserto caratterizzato da tinte naturali e argillose, elementi architettonici dalle forme geometriche – come la mashrabiya – e dall’intersecarsi di rigide strutture con la curva casuale del deserto e le sue infinite dune.

Lelièvre ParisHéritage

Un panorama aereo di un paesaggio desertico: questa l’ispirazione per Héritage, jacquard in 100% cotone. Le continue variazioni della superficie desertica sono rappresentate da filati che corrono su armature contrapposte, in linee oblique che si incrociano con la stessa imprevedibilità delle piste sulla sabbia. Impreziosito da una texture a grani che enfatizza i contrasti dell’insieme, è disponibile in tre varianti di colore: un neutro naturale, una variante autunno e una terracotta.

Lelièvre ParisKhaïma

Khaïma nella lingua araba è la tenda tradizionalmente usata dai nomadi nelle zone desertiche. Nasce da qui la scelta del nome per l’unico tessuto ad alta resistenza di questa collezione, realizzato in poliestere con una mano molto naturale al tatto. Dal beige al blu marino passando per il terracotta, è disponibile in sei versioni che hanno in comune una base naturale su cui il filato gioca con motivi piramidali.

Lelièvre ParisNomade

È con Nomade che Tristan Auer cita più direttamente l’ispirazione all’architettura Najd. Si possono riconoscere nei piccoli riquadri disposti in trompe-l’oeil le linee delle mashrabiya, le tipiche grate in legno poste sulle facciate a schermare le finestre. Questo tessuto può sembrare un ricamo perché percorso da un filo ad effetto rilievo: è invece un autentico jacquard, realizzato in quattro varianti che si abbinano con il resto della collezione.

Lelièvre ParisDunes

Si scende di quota planando sulle dune grazie alle suggestioni di questo tessuto, uno jacquard caratterizzato da linee e curve che evocano l’orizzonte del deserto, attraversato da trame in lino che apportano rilievo e contemporaneità in un approccio ton sur ton. Sontuoso e moderno nella sua costruzione, corposo e dotato di un ottimo drappeggio, il tessuto è disponibile in tre colori.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here