La fiera Ambiente ha chiesto al team di designer del Bora.helke stilburo di intercettare, interpretare e codificare i segnali dei trend in corso per elaborare i life style protagonisti dell’ abitare.
Sono stati individuati quattro stili differenti con un filo conduttore comune che è l’attenzione all’essenzialità, all’autenticità, alla qualità un’attenzione che si traduce in comportamenti di consumo improntati alla ricerca della sostenibilità, di valori profondi .
Leggerezza, creatività, emozionalità sono presenti in tutti i filoni stilistici dal più classico alle avanguardie sperimentali.
Artigianalità + originalità
Materiali
I materiali naturali sono i interpretati con passione e creatività legno, corno, rattan e anche pelle ma vengono usate anche le plastiche e i materiali riciclati la porcellana o il vetro così come superfici metalliche con effetto arrugginito, corroso, ossidato.
Colori e decori
Stampe africane, batik , disegni naif in bianco e nero si mixano con decori grafici molto colorati , puntini, quadrati, onde, pixel, motivi floreali, elementi tipografici, folcloristici cosi come elementi spirituali. Da notare i lussuosi dettagli che rendono inconsueti materiali semplici
Genuino + sincero
Uno stile personale che comunica serenità informale che risulta dalla casuale combinazione di vecchio e nuovo, di oggetti scelti secondo il proprio gusto e di design contemporaneo, avendo a sempre come riferimento la ricerca di un’armonia con la natura.
Un look moderne vintage, carico di emozioni e di genuina sensibilità.
Materiali.
I materiali semplici, naturali vengono usati pero spesso in maniera innovativa ricercando, in alcuni casi, anche l’effetto “usato” Legno con colori leggeri, legno riciclato effetto grezzo , bamboo, lana, cotone lino con texture grana di riso, semplice ceramica, porcellana con delicati smalti e finiture matt , cristallo inciso , vetro pressato con abbondanti rilievi sono i preferiti. Forme e intagli richiamano spesso quarzi e pietre dure, sono presenti anche particolari in filigrana.
Colori e decori
Il pallete colori attraverso sui si esprime questa tendenza punta su tonalità (gialli e verdi) effetto washed , luminose nuances legno insieme a colori come il grafite scuro e il bianco calcare. I decori traggono ispirazione da stilizzati fiori di campo, delicate distese erbose come tratteggiate a matita, disegni a china, schizzi fatti a mano libera e pennellate di colore . Le forme si arricchiscono di particolari madreperlati, di motivi che richiamano il tweed e lo jacquard.
Innovazione +sensualità
L’ultra modernità è il mood di questa tendenza che si esprime con linguaggi d’avanguardia, tecniche futuristiche, materiali innovativi, combinazioni nette e marcate ma a cui sottostà anche una diffusa sensualità data dal contrasto fra organico e costruito: gli oggetti sembrano immateriali come se fosse in atto un processo di dissoluzione, l’estetica approccia il virtuale
Materiali
Si ricercano effetti luccicanti, cristallini e ultra luminosi: interpretando materiali come cromo, argento e alluminio con riflessi freddi. Il vetro trasparente o ghiacciato sembra sottilissimo o ancora allo stato di fusione evocando le atmosfere di una fornace.
Colori e decori
I colori di questo trend evocano lo spettro iridescente di una bolla di sapone contiene il grigio, il nero, il bianco, il salmone, il cromo.
Le texture sono intense con strutture a rete, a cristalli, a poligoni, i decori spesso diventano in rilievo, o ricercano effetti tridimensionali, riprendendo stampe fotografiche, trompe oil, motivi caleidoscopici. Trasparenze soft e elementi flow si giustappongono a intrecci, ghirigori, tagli netti .
Presente + senza tempo
Il desiderio di longevità è riflesso nella contemporanea interpretazione di valori tradizionali e design classico. Sono oggetti in cui l’alta qualità è presente in ogni dettaglio anche se non viene mai ostentata . Proporzioni perfette, eleganza intrinseca, comfort caratterizzano uno stile pieno di vitalità e nello stesso tempo rassicurante.
Materiali
Sofisticate suggestioni fashion sono realizzate con materiali di alta qualità: che richiamano pietre preziose e semi preziose, superfici con effetto agata e marmo e finiture brillanti. Si nota un notevole utilizzo di oro e bronzo, cristallo intagliato e vetro di Murano, sfaccettato e con colorazioni intense e metallizzate. Per valorizzarne la preziosità la porcellana, viene dipinta o traforata con styling straordinari.
Colori e decori
Le tonalità che interpretano questo trend sono calde, piene di energia, dinamiche: dal marrone scuro al cammello e zafferano, al rosso e al bianco. Si utilizzano texture con venature marmorizzate che si ispirano a pietre dure. Motivi storici e design classico decorano le superfici, delicati grafismi cesellano e intagliano il vetro.