In rete si cercano informazioni, ispirazione e si acquista

ll 56% dei consumatori europei ha acquistato online per arredare e decorare
la casa: è quanto emerge da una ricerca condotta da Survey Lab by Vente-privee (pioniere e leader mondiale nel settore
delle vendite-evento online). L’indagine tratteggia anche un ritratto dell’e-shopper
europeo, da cui emerge innanzitutto che la rete viene utilizzata come fonte di
informazioni: se infatti il 58% degli
europei cerca ispirazione principalmente visitando negozi e leggendo riviste,
ben il 43% naviga su blog, fa ricerche e comparazioni su forum e siti online
prima di effettuare gli acquisti. Il 45% di questi ultimi ha tra i 18 e i 34 anni.

Ciò che caratterizza
maggiormente gli e-shopper
intervistati, poi, è l’amore nei confronti della propria casa. Il 60% la considera come luogo del benessere,
un ambiente dove rilassarsi ma anche dare spazio alla propria creatività e
personalità. Di essi, il 60% la
considera un vero e proprio “nido” dove ritrovare le energie; il 31% un luogo dove ricevere parenti e amici.
Il 71%
degli internauti è inoltre propenso a rinnovare frequentemente l’arredamento
rispetto al 63% di chi acquista sono
offline.

In termini di decorazione l’interesse da parte degli
e-shooper è più forte, infatti dimostrano di apprezzare in media 5 elementi
d’arredo diversi (lampade, tappeti…) contro i 4 di chi acquista solo offline.
In questo contesto, è il salotto il luogo che rappresenta al meglio la convivialità,
l’ambiente per cui gli e-shopper spendono di più.
Tra gli oggetti di
decorazione candele, piante e fiori sono i preferiti dai
tedeschi, che si contraddistinguono per essere il popolo più vicino alla
natura. Gli italiani ricercano
soprattutto elementi decorativi come soprammobili e tappeti, ma anche
pezzi di design o dal sapore vintage per esprimere al meglio la loro
personalità.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,240FansLike
2,202FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories