GIA 2022-2023 Italia: Spiller Idee Regalo – Villaverla (VI)

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Spiller Idee Regalo - Villaverla

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

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In oltre sessant’anni di attività, il punto vendita Spiller Idee Regalo, nonostante i vari cambiamenti che l’hanno interessato, è sempre stato fedele alla filosofia delle origini: soddisfare le esigenze del cliente, assistendolo al meglio nelle sue scelte d’acquisto. Il negozio, di 300 mq, è specializzato nella vendita di oggetti di design, liste nozze, bomboniere, casalinghi, complementi d’arredo, articoli di home decor. Oltre al piano terra, totalmente dedicato all’esposizione dei prodotti, il punto vendita dispone di un ampio magazzino e di uno spazio espositivo fronte strada nella vecchia sede.

Per la gestione organizzativa si serve di un software che consente di monitorare il magazzino, i pagamenti e le fatture. Grandissima attenzione viene riservato al visual e a layout . Le isole espositiva si distinguono per la creatività , la fantasia e il forte impatto estetico che non può non attrarre il cliente. Per l’allestimento vengono spesso selezionati materiali vintage come complementi in rame, vecchi i tavoli riverniciati, una Vespa d’epoca…, ma anche tappeti, quadri poltrone, cuscini, specchi, cestoni…. L’allestimento cambia con una cadenza mensile con temi molto spesso stagionali ed è valorizzato da un impianto luci a led.

Il negozio ospita periodicamente serate a tema come ad esempio quella intitolata “Preparazione della tavola” durante la quale i partecipanti venivano accompagnati nell’accurata preparazione di “mise en place” adatte alle diverse occasioni. Sebbene il rapporto diretto con il cliente sia nettamente preferito rispetto a quello virtuale, il negozio utilizza i social soprattutto per entrare in contatto con le nuove generazioni: è presente su Facebook e su Instagram con storie, post, direct o DM. Non mancano le promozioni non solo limitate al periodo dei saldi. Spesso riguardano infatti anche nuovi prodotti che necessitano di essere raccontati . Per questo lanciamo anche piccoli contest sui social.

Molto utile anche la presenza su Whatsapp. Due gli addetti alle vendite presenti, la cui formazione è fatta prettamente sul campo e grazie alle visite alle fiere. E’ stato attivato un servizio di consegne a domicilio gestito direttamente proprio per interagire con la clientela.

Punti di forza

  • La capacità di sapersi rinnovare rimanendo fedeli alle proprie radici che pongono il rapporto diretto con il cliente in primo piano
  • L’originalità del layout e del visual che prevede la creazione di corner e ambienti improntati alla reattività e alla fantasia
  • La presenza creativa sui social attraverso differenti modalità