GIA 2022-2023 Italia: Smania – Martellago (VE)

0
332
Smania – Martellago

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Si estende su un’ampia superficie di 1000 mq, il punto vendita Smania situato poco distante dal centro di Martellago, piccolo centro in provincia di Venezia. Dalla sua nascita, avvenuta nel 1970, il negozio ha cambiato ubicazione scegliendo uno spazio più ampio e consono a contenere l’ampia offerta merceologica che spazia dagli articoli per la tavola a quelli da regalo, dagli utensili da cucina a quelli per la pulizia della casa, dai complementi d’arredo alla lista nozze (a cui è dedicato un intero settore) fino all’outdoor. Il lay-out interno si caratterizza per un riuscito mix di materiali di tipo industriale ed elementi in legno, una soluzione decisamente d’impatto. Lo spazio dal punto di vista energetico è quasi totalmente autosufficiente grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico e l’illuminazione è costituita interamente da faretti Led a basso consumo ed alta efficienza energetica.

La presenza in negozio di una cucina funzionante consente l’organizzazione di eventi culinari che vengono trasmessi in diretta streaming sui social. Un grande schermo inoltre campeggia dietro la cassa trasmettendo video relativi a nuovi prodotti, ricchi di utili informazioni. Grande importanza è riservata al packaging, con confezioni regalo molto curate ed eleganti realizzate con carta brandizzata e shopper brandizzate.

Smania ha una sola vetrina, anche se molto ampia e capace quindi di attirare l’attenzione dei passanti. Misura 15 metri e ospita un tavolo di 5 metri, allestito a seconda delle stagioni e delle novità, in maniera creativa e elegante con gli oggetti più diversi. Il sito web del negozio  costantemente aggiornato, informa sulle novità in arrivo e sugli eventi   organizzati nel punto vendita. Massiccia anche la presenza sui social come Facebook e Instagram a cui si aggiunge un canale You tube che trasmette in diretta gli show cooking. L’utilizzo a livello comunicativo della moderna tecnologia non esclude ovviamente il rapporto face-to-face con il consumatore che rimane di fondamentale importanza. Sono dieci gli addetti alle vendite presenti, aggiornati mensilmente sulle novità in vendita,   tutti molto motivati e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

Punti di forza

  • L’ampia gamma merceologica che spazia dagli articoli per la tavola a quelli da regalo, dagli utensili da cucina a quelli per la pulizia della casa dai complementi d’arredo alla lista nozze (a cui è dedicato un intero settore) fino all’outdoor
  • L’attenzione prestata alla comunicazione, dalla massiccia presenza sui social (anche attrverso dierette instagram) alla cura del packaging totamnte brendizzato
  • L’originalità degli arredi interni che si caratterizza per un riuscito mix di materiali di tipo industriale ed elementi in legno
  • L‘ attenzione alla sostenibilità che si esprime nella scelta adi dotrsi di un impianto fotovoltaico e nel risparmio energatico
  • La presenza sul territorio attraverso la partecipazione   ed eventi locali e la sposorizzazione di iniziative

www.smaniaideecasa.it