GIA 2022-2023 Italia: Casalinghi Villa – Ornago (MB)

0
266
Casalinghi Villa - Ornago

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Il rapporto della famiglia Villa per gli articoli casalinghi ha origini lontane. Inizia infatti quando nel 1945, a guerra appena conclusa, Carlo Villa detto “El piatèe” girava i mercati vendendo piatti. Sono comunque i suoi figli a dar vita nel 1970 a Casalinghi Villa, che negli anni ’80 diviene un negozio specializzato nella vendita della Lista nozze. Si susseguono vari cambiamenti che portano al punto vendita di oggi, strutturato su due ampi superfici una di 250 mq e l’altra di 800, la prima dedicata agli articoli da regalo, soprammobili e bomboniere, la seconda invece agli articoli casalinghi (Alessi, IVV, Tognana, Ichendorf, Riedel, RcR, Barazzoni, Ballarini, Lagostina, Tescoma, Guzzini, WMF tra i marchi trattati).

L’organizzazione degli spazi interni prevede una divisione per categorie merceologiche, con aree a tema, musica diffusa e un reparto dedicato alla profumazione domestica pervaso da essenze. Prima della diffusione del Covid, il punto vendita ospitava anche uno spazio riservato agli eventi, ora trasformato in un angolo occasioni “Fuori Tutto”. Casalinghi Villa vuole essere un punto di riferimento per clienti di ogni età, uno spazio di aggregazione dove il cliente entra, oltre che per acquistare ciò di cui ha bisogno, anche per il piacere di fare quattro chiacchiere con il titolare. E perché no, anche con i 5 addetti alle vendite, molto preparati professionalmente in grado di rispondere a ogni tipo di domanda grazie anche ai viaggi in aziende produttrici in cui vengno coinvolti. Una valida alternativa insomma alla freddezza della vendita on line totalmente priva della componente umana.

Specificato questo, il negozio è comunque presente sui social (Facebook e Intagram) e ha un sito internet, semplice come struttura ma ricco di notizie e con una sezione riservata alla vendita. Sono quattro le vetrine dove, con una sobrietà che evita l’inutile sfarzo, vengono regolarmente presentate le ultime novità.

. -Il . – L’organizzazione degli spazi interni che prevede una divisione per categorie di prodotto atta a facilitare il cliente nelle scelte di acquisto. – Sito con e commerce –

Punti di forza

  • Luogo caldo e accogliente in cui il cliente ama, oltreché acquistare, trattenersi per fare quattro chiacchiere con il proprietario
  • Costante aggiornamento merceologico per offrire al cliente sempre le ultime novità
  • Organizzazione degli spazi interni che prevede una divisione per categorie di prodotto atta a facilitare il cliente nelle scelte di acquisto
  • Sito con e commerce

www.casalinghivilla.it