GIA 2022-2023 Italia: Balgera Telerie – Talamona (SO)

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Balgera Telerie

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

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È una lunga esperienza nel settore quella che Balgera Telerie può vantare. Il suo primo punto vendita è stato infatti inaugurato a Sondrio nel lontano 1934. Quello di Talamona, piccolo centro della Valtellina in provincia di Sondrio, è il terzo dell’insegna e si estende su una superficie di 250 mq. È stato inaugurato nel maggio del 2020 e dopo qualche mese, da negozio si è trasformato in un laboratorio creativo dove Giorgio Balgera, il titolare crea delle collezioni che propone dapprima nei suoi negozi e poi in selezionati punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale con il desiderio di lanciare prossimamente le proprie creazioni sui mercati internazionali.

Il negozio che ha tre vetrine a fronte aperto, frequentemente aggiornate, è situato in un minuscolo centro commerciale di paese anche se per stile architettonico e allestimenti, è più simile ad un negozio in città e vive a stretto contatto con il territorio. Nonostante il negozio abbia un sito web attraverso il quale è possibile fare acquisti, il rapporto diretto con le persone, costruito sulla fiducia e la fidelizzazione, continua ad essere molto importante.

Sfruttando il layout esistente, il punto vendita viene costantemente rinnovato con installazioni provvisorie anche grazie alla collaborazione con la scuola ad indirizzo tessile di Morbegno. In vendita i principali brand di tessile per la casa (Bassetti, Bottaro,DaunenStep, La Perla Home collection) , con un corner Fazzini, e anche l’Antico gelso, il brand creato dal titolare che offre prodotti in pregiato raso di cotone a 120 fili al centimetro quadrato. Come spiega il proprietario la finalità del punto vendita è quella di mettere al servizio del cliente, l’esperienza accumulata in 30 anni “di banco” attraverso un’accurata selezione di brand del settore e anche grazie alla produzione di un prodotto, è il caso di L’antico gelso, di medio-alto livello.

I punti di forza

  • La versatilità del punto vendita che è anche un laboratorio creativo
  • L’originalità del layout e delle installazioni, spesso realizzate con la collaborazione della scuola ad indirizzo tessile di Morbegno
  • La qualità dell’offerta che comprende il meglio dei brand del tessile ed anche il marchio
  • L’antico gelso creato dal proprietario del punto vendita
  • Il legame con il territorio

www.balgera.it