GIA 2022-2023 Italia: Arte e Forma – Soleto (LE)

0
153
Arte e Forma - Soleto

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Arte e Forma di Soleto, è un vero concept store vuole infatti proporre un’esperienza di shopping multisensoriale e coinvolgente, concepita sull’impronta di una forte identità distintiva che si riflette intutti gli elementi che compongono lo store nell’arredamento, nelle luci, nell’esposizione dei prodotti e nella loro selezione, conl’obiettivo di coinvolgere il più possibile il consumatore.

Nato nel 1990, il punto vendita di 350 mq nel tempo ha ampliato la propria offerta includendo complementi, articoli da regalo di noti brand (Agave, Arti e Mestieri, Baci Milano, Ixia, Bizzotto, Dialma Brown, Enzo De Gasperi, L’oca nera, Egan, Brandani, Ballarini 1889, Bialetti, Lagostina, Tognana, Mori, Smeg, Millefiori Milano, Yankee Candlee, Mami Milano) e arricchendo il servizio offerto ai clienti. Con il fine di rendere la visita del consumatore in negozio il più possibile coinvolgente creando “l’effetto scoperta” il layout viene periodicamente modificato con la creazione di differenti ambienti. Ognuno con un suo personale tema che viene richiamato dall’uso di suoni, colori, luci, oggetti e profumazioni specifiche. Proprio per creare dei veri e propri racconti. “Ogni prodotto ha la sua storia e ogni storia i suoi elementi fondamentali: noi cerchiamo di individuarli per poterli posizionare correttamente e rafforzare dei percorsi definiti”.

Fra i temi proposti di recente, Future retro, Pure nature, Coloured monochrome, Modern Classic, Light urban.

Arte e Forma dispone di quattro grandi vetrine che vengono periodicamente riallestite (circa una volta alla settimana) e costantemente aggiornate. Per ogni vetrina viene deciso un tema e raccontata una storia che si sviluppa da un punto focale (best seller) e racconta le novità di prodotto maggiormente in linea con l’ identità dello store. Le vetrine sono sempre coerenti con gli interni del negozio, mantenendo uno stile essenziale ed elegante. I social network (Instagram; Facebook; Twitter e Pinterest) svolgono un ruolo importante nel mantenere vivo il rapporto con il cliente che attraverso di essi viene informato su promozioni, nuovi prodotti ed eventi, ad esempio i ‘Discovery aperitifs’ sono eventi digitali duranti i quali vengono presentate le nuove proposte d’arredo presenti in negozio.

Il sito web offre una ricca vetrina virtuale di prodotti acquistabili on line. È costantemente aggiornato e dispone di codici sconto specifici per i primi acquisti. Una newsletter, per finire, tiene aggiornato il cliente sulle nuove offerte e promozioni. Il personale addetto alle vendite ogni circa sei mesi viene formato attraverso corsi di aggiornamento, per accrescerne le competenze .

 

Punti di forza

  • Per il piacere di essere in linea con lo spirito del tempo ed offrire prodotti sempre di tendenza al cliente, Arte e Forma è un punto vendita in continua evoluzione. Propone veri concetti, idee non semplicemente prodotti
  • Arte e Forma non è solo un luogo fisico da visitare, bensì anche un luogo dove vivere esperienze sempre più ricche dal punto di vista relazionale e personale, attraverso eventi e iniziative varie
  • Ma anche grazie ad un ambiente che punta ad un visual di grand impatto e polisensoriale
  • Lo storytelling è il vero filo conduttore dello store
  • Vero spazio omnichannel ha la capacità di comunicare la propria filosofia a più livelli: dagli eventi in loco ai social, dal sito web alla newsletter
  • Differenziazione del target si rivolge anche al mondo contract

www.arte-forma.it