GIA 2018-2019 Italia: Nicolina – Fabriano (AN)

0
131

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Vota ora!

Nicolina compie 90 anni e nella città di Fabriano è conosciuto come il negozio Trovatutto. Non è difficile capire il perché conoscendo la sua storia. Nato nel 1925 come bottega familiare dedita alla vendita di terraglie, chincaglierie e articoli casalinghi, grazie all’esperienza e alla passione della fondatrice Nicolina Chiucchi, ha saputo tramandarsi fino alla terza generazione, trasformandosi in impresa commerciale, con uno dei punti vendita più forniti della città con tutta una serie di articoli, anche introvabili. Il negozio Nicolina, oggi ampliato e gestito dalla nipote Maria Cipriani, è uno store di 100 mq capace di un assortimento di 5mila articoli subito disponibili (ha un magazzino di 210 mq), che vanno dall’ampia gamma di casalinghi e articoli regalo ai prodotti per la cucina (anche di grandi dimensioni) e dal complemento d’arredo e piccoli elettrodomestici ai prodotti per la pulizia della casa oltre ai ricambi e, unico rivenditore nella zona, fogli espansi in gomma piuma. Il lay-out espositivo si basa su tavoli e carrelli apparecchiati, scaffalature perimetrali in tutto l’ambiente, vetrine ed espsitori per oggetti, pentole e tovaglie a metraggio. Pannelli espositivi con ganci per oggetti particolari sono invece collocati dietro il bancone di circa 6mt che si sviluppa lungo tutto l’ambiente e serve come piano per mostrare il prodotto ma anche come appoggio per l’ascolto delle esigenze di chi entra. Vanto del negozio è infatti saper conquistare la fiducia del cliente con proposte misurate sulle sue aspettative tenendo anche conto delle sue valutazioni in modo che possa percepire Nicolina come un luogo familiare dove scoprire, incuriosirsi o stupirsi, condividere esperienze tra tradizione e novità. Ma la comunicazione passa anche dai canali social network e dal nuovissimo sito web dove si dà risalto anche ai servizi su richiesta come quello per spedizioni e ordini speciali e i box regalo. Non vengono fatte promozioni: a tutela di ogni nuovo prodotto, inserito e scelto con cura da un’esperienza pluriennale, che ne valuta la funzionalità, la qualità e la convenienza con attenzione etica e propensione al made in Italy. Le tre vetrine sono rinnovate ogni stagione e durante il Palio patronale.

Punti di forza

  • Da 90 anni fornitore di fiducia
  • Unica rivendita in zona di gomma piuma per tappezzeria
  • Fidelizzazione del cliente attraverso attenzione alle sue esigenze e alle sue valutazioni
  • Selezione di prodotti al 90% made in Italy con propensione per fornitori territoriali

Vota ora!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here