GIA 2017-2018 | Mandalà Regali – Sciacca (AG)

0
71

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Sulle tre vetrine c’è la scritta Mandalà Regali, un nome che suona come un invito ad entrare per tutti i curiosi amanti dell’oggettistica. A Sciacca (Ag) sono in molti a rivolgersi a questo piccolo negozio, riferimento cittadino per tutto ciò che riguarda il mondo dei casalinghi e le liste nozze.

Mandalà non solo è il nome di un’attività commerciale legata a doppio filo con gli oggetti per la casa e la cucina e il mondo del regalo, ma quello di una famiglia che dal 1943 ne è alla guida. Subentrato al padre nel 1971, Salvatore Mandalà a sua volta ha da poco passato il testimone alle due figlie che all’interno del negozio continuano a garantire il tradizionale servizio: un’accoglienza attenta e disponibile, nonché una cura personalizzata del cliente, volta alla sua massima soddisfazione.

Oggi il punto vendita si trova nella centralissima via Giuseppe Licata all’interno di uno storico palazzo del quartiere; un edificio di epoca quattrocentesca che rivela ancora un arco del ‘300, mantenuto e restaurato durante la radicale ristrutturazione dello spazio commerciale. Con un’ampiezza di 120 mq, il negozio offre un corposo assortimento di ciò che serve per fare regali o acquistare il necessario per apparecchiare, cucinare e decorare la casa. Le principali categorie di prodotto trattate sono porcellane, cristallerie, ceramiche, pentolame, utensili per la cucina, posaterie. Il target cui si rivolge questo punto vendita spazia per età anagrafica e per esigenze: si passa infatti dalle giovani coppie in procinto di sposarsi o mettere su casa, a chi è in cerca di un dono per un’occasione importante, fino a tutti coloro che hanno desiderio di completare l’arredo con qualche novità di tendenza.

I marchi che Mandalà seleziona e commercializza sono tra quelli più riconosciuti del design made in Italy e internazionale: dalle pentole Lagostina e Barazzoni alla posateria Bugatti passando dai prodotti trendy di Brandani per arrivare all’eleganza degli argenti Sovrani e dell’oggettistica Nadal e dei coordinati di Acca. Ma non mancano prodotti complementari come piccoli arredi, quadri, oggettistica varia e lampade, nonché i capezzali, ossia dei pannelli artistici, dipinti artigianalmente con soggetti sacri, da utilizzare come testata del letto: si tratta di un regalo molto in uso ì al Sud , dice Salvatore Mandalà, quando le persone si sposano lo ricevono in regalo per la camera matrimoniale. Infine, pur non disponendo di uno spazio cucina attrezzato dove organizzare showcooking, nel negozio è possibile vedere in azione piccoli elettrodomestici, sempre firmati Bugatti.

L’esposizione utilizza la soluzione dei corner aziendali e le tavole apparecchiate, oltre a tre vetrine tematiche all’interno delle quali sono allestiti ogni settimana dei piccoli display, diversificati a seconda delle novità e delle promozioni che le aziende segnalano. Le informazioni sono rese ben visibili con una soluzione comunicativa efficace e di impatto attraverso opportune scritte e la presentazione dei prodotti è valorizzata grazie al loro posizionamento prodotti su piani trasparenti o di acciaio e con la giusta dose di luce. Lo store affida la propria promozione a una pagina Facebook sempre aggiornata, oltre che a direct mail e shopper personalizzati con il logo Mandalà in colore blu.

Punti di forza

  • Attività commerciale che si tramanda in famiglia, con particolare attenzione e cura personalizzata del cliente
  • Ampio assortimento di casalinghi e oggettistica da regalo, con ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti
  • Vetrine rinnovate settimanalmente, comunicazione chiara ed efficace
  • Collaborazione con le aziende produttrici in operazioni di marketing

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here