GIA 2015-2016 | Store Vecchi2002, Voghera (PV)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015


DSC_0686

Conosciuto a Voghera sin dal 1926, Vecchi è un’insegna di famiglia che per quasi 80 anni ha lavorato nel campo dell’interior design. È dal 2002 che ridimensiona l’attività imprenditoriale per concentrarsi solo sul mondo della casa. Più precisamente con Claudio Gerola, nipote dei fondatori, che inaugura il punto vendita Vecchi in Via Scarabelli, dedicato alle liste nozze, agli articoli per la tavola e da regalo e, con una impronta più marcata e specialistica, per l’attrezzatura riguardante la cucina. Situato nel centro della città, Vecchi2002 nasce per mostrare al pubblico una selezione curatissima di prodotti del miglior design. Frutto di professionalità e capacità di ricerca del dettaglio, curiosità verso le nuove tendenze e di creatività nel miscelare colori e atmosfere in vetrina, grazie anche alla partnership con brand di maggior prestigio quali Alessi, Venini, Kitchen Aid, Wedgwood e Riedel.

 

 

Il nome Vecchi gode di una reputazione così longeva da rivolgersi ad almeno 4 generazioni di storica clientela iriense. Professionalità, competenza e cortesia di Claudio Gerola, coadiuvato dalla moglie Mariateresa, non sono cambiate negli anni. Ciò che è diverso oggi è l’approccio al nuovo consumatore. Se la selezione dei prodotti è rimasta di alto livello, la gestione del punto vendita ha saputo adeguare la proposta dei grandi marchi al pubblico contemporaneo che ha nuove abitudini di axquisto, diversi stili di vita e molteplici canali di informazione.

Per creare una relazione più friendly col cliente la nuova strategia commerciale di Vecchi2002 utilizza soprattutto il web (liste nozze online) e i social network che consentono di comunicare velocemente promozioni, novità e soprattutto inviti ad eventi in store; invogliando il pubblico a visitare lo spazio vendita e a fare la conoscenza diretta dei prodotti durante occasioni speciali pensate proprio per lui. Il calendario, visibile sul sito web di Vecchi2002 come sulla pagina FB, segna gli appuntamenti in negozio che si svolgono con cadenza almeno bisettimanale nei periodi tra febbraio - maggio e tra settembre/novembre, e caratterizzano invece tutti i giovedì sera del mese di luglio.

Fra gli eventi in calendario gli appuntamenti del sabato (con partnership di produttori locali), la scuola di cucina (lezioni monotematiche). Ma Vecchi2000 esce anche dai proprio spazio per creare manifestazioni in sinergia con altri punti vendita del territorio  come la festa di via dello scorso aprile. Un momento di aggregazione fra arte cultura gusto, divertimento.

Sono lo stesso proprietario e la moglie Mariateresa a curare la scelta dei prodotti e a gestire lo spazio seguendo il cliente con suggerimenti, consigli di stile e proposte utili per completare la sua casa, creare la lista nozze o seguire, per esempio, la passione per il buon vino o il the. L’ampia proposta di articoli di Vecchi2002 va infatti dalle porcellane per la tavola ai robot da cucina, dai casalinghi ai profumatori d’ambiente e alle idee regalo, dai set per degustazione all’oggettistica preziosa di vasi e argenti fino al food di nicchia, l’angolo del gusto propone paste in edizione limitata, farine frutto di mulini locali, marmellate prodotte dalle suore di clausura.

Lo spazio espositivo di 250 mq su due livelli dispone di un magazzino altrettanto ampio. Al piano principale è allestito con corner aziendali fissi (Alessi e Venini), un’area dedicata alla cucina e un angolo del gusto che raccoglie specialità ed eccellenze enogastronomiche del territorio. Il piano inferiore è invece predisposto con piani attrezzati per accogliere serate di degustazione, promozione di nuovi piccoli elettrodomestici e, soprattutto, i corsi di cucina. Moltissima cura viene dedicata alla progettazione delle 7 vetrine che sono prossime alle principali vie dello shopping di Voghera e che Vecchi 20202 affida a una professionista del Visual perché siano rinnovate ogni 2/3 settimane in base alla stagionalità e agli eventi in programma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here